News dal Molise

San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: corso di formazione di UCSI e Ordine

L’Unione Cattolica della Stampa Italiana del Molise, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Molise e con il Patrocinio del Comune di Campobasso, in prossimità della data celebrativa del Santo patrono dei giornalisti e scrittori (24 gennaio), promuove l’annuale appuntamento di formazione, attualità e approfondimento attorno al suo pensiero. Proclamato patrono cento anni fa da papa Pio XI, San Francesco di Sales acquisì meriti sul campo e intraprendenza nei confronti della carta stampata che gli valgono tale riconoscimento: il santo vescovo di Ginevra, confrontandosi con una diocesi rapita dall’entusiasmo per la riforma Calvinista, operò una straordinaria opera di predicazione attraverso la stampa di piccoli opuscoli affissi per i muri delle città e distribuiti sotto gli usci delle case.

Mercoledì 25 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 13:30, nella Sala Alphaville, in via Muricchio, 1 a Campobasso, avrà luogo l’evento celebrativo e di formazione con l’attribuzione di 4 crediti formativi previa iscrizione sulla piattaforma www.formazionegiornalisti.it: La formazione giornalistica sarà preceduta dalla Santa Messa presieduta dal don Mimì Fazioli, vicario della Diocesi di Trivento e neo consulente ecclesiastico di UCSI Molise,  concelebrata dai presbiteri giornalisti  e relatori presenti. Il tema della giornata “I nuovi e imprevedibili orizzonti della comunicazione” trae spunto dalla lettera apostolica “Totum amoris est” del Santo Padre Francesco nel IV centenario della morte di san Francesco di Sales (28 dicembre 1622). A introdurre lo spazio dedicato alla formazione, saranno Vincenzo Cimino, Presidente OdG Molise, Don Domenicantonio Fazioli, Consulente Ecclesiastico UCSI Molise e Rita D’Addona, Presidente UCSI Molise.

Tra i principali relatori vi è la straordinaria partecipazione dello scrittore e vaticanista de il Fatto Quotidiano Francesco Antonio Grana, del teologo e giornalista Don Antonio Mastantuono, del giornalista e Segretario generale della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza di san Giovanni Rotondo padre Luciano Lotti, e del fotoreporter fra Umberto Panipucci.

A moderare gli interventi, la giornalista Anna Chiara Valle, vaticanista di Famiglia Cristiana, sul valore della comunicazione  che passa per l’essenzialità, a partire dal tema  della giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2023 di papa Francesco “Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate (Ef 4,15)” che sarà diffuso dalla Sala Stampa Vaticana  – come ogni anno – il 24 gennaio. Francesco di Sales, annota papa Francesco, ci invita a uscire  da una preoccupazione eccessiva  per noi stessi …e a chiederci quali sono i bisogni concreti e le attese spirituali del nostro popolo.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button