News dal Molise

“Evviva la Costituzione!”, il governatore Francesco Roberti alla Camera dei Deputati per la premiazione finale

Il Presidente della Giunta Regionale del Molise, Francesco Roberti, ha partecipato, mercoledì 13 marzo 2024, alle premiazioni del contest “Evviva la Costituzione!”, il concorso inserito all’interno del progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”, che ha coinvolto migliaia di studenti delle scuole primarie di tutta Italia.
Il progetto “Viva la Costituzione, la Costituzione è viva!”, promosso dalla Fondazione Articolo 49 ETS e patrocinato, tra le altre, dalla Regione Molise, ha avuto l’obiettivo di avvicinare i giovani studenti al valore della Costituzione e ai suoi principi, affrontando i temi della cittadinanza e della partecipazione attiva con un respiro nazionale e comunitario.
I bambini, col contest, sono stati invitati a produrre dei lavori, raccontando la Costituzione dal punto di vista dei più piccoli.
Sono stati 111 i progetti, elaborati da 123 classi partecipanti appartenenti a 82 scuole, per un totale di oltre tremila alunni che si sono messi all’opera seguiti dai loro docenti. Due i progetti pervenuti dal Molise con due classi partecipanti di un istituto scolastico.
La Giuria ha selezionato quattordici proposte che hanno avuto accesso alla fase finale e, tra queste, i tre progetti vincitori. Gli alunni sono stati premiati nella suggestiva cornice della Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.
“È stato un bel pomeriggio in compagnia di tanti giovani studenti – il commento del Presidente Francesco Roberti – I progetti premiati sono stati davvero densi di significato e abbiamo riscontrato come i nostri ragazzi, ben indirizzati dai propri docenti, sin da giovanissimi comprendono l’immenso valore e significato della Carta Costituzionale. I complimenti vanno a tutti gli studenti che hanno partecipato e ai loro docenti, perché i momenti importanti della vita scolastica sono rappresentanti anche da queste iniziative, da cui i ragazzi danno il meglio di sé, dando spazio all’impegno e alla fantasia”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button