Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache, dal primo agosto aperture mattutine

Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache
Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache

Il Museo Archeologico di Santa Maria delle Monache, ospitato nell’ex convento benedettino nel centro storico di Isernia, a partire dal primo agosto 2017.

Dalle 8,15 alle 13,45, tutti i giorni tranne il lunedì, sarà possibile visitare il chiostro e il piano inferiore dell’esposizione.

Il museo sarà anche visitabile con orario prolungato dalle 15 alle 19 nei giorni 5 e 27 agosto e il 3 settembre, in occasione delle aperture straordinarie estive promosse dal MiBACT.

Il complesso ospita una delle più vaste collezioni epigrafiche del Molise, documenti di  straordinaria rilevanza per la ricostruzione della vita privata e pubblica ai tempi dell’Aesernia romana, a cui si affiancano le urne e i materiali architettonici decorati a rilievo provenienti dai monumenti funerari disseminati nel territorio circostante.

Si tratta di un primo, ma decisivo passo verso la riapertura totale di un importante simbolo della storia della città: nel prossimo futuro infatti la collezione museale di Santa Maria delle Monache si arricchirà ulteriormente, grazie al nuovo allestimento del piano superiore, per offrire ai cittadini sempre maggiori spazi culturali e  ampliare l’offerta turistica della regione.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button