‘Birrae’, a Piazzetta Palombo il festival delle birre artigianali

A3Birrae2017webSi terrà in Piazzetta Palombo, venerdì 25 e sabato 26 agosto 2017, il Festival delle birre artigianali, con ingresso gratuito.

‘BIRRAE’ è un festival articolato in due giorni, dedicato ai produttori di birra artigianale, organizzato dall’Associazione Mu.Se. – HOPS UP! – Zeppelin Pub, col patrocinio del Comune di Campobasso, assessorati alle Attività Produttive e Cultura.

Il festival si pone come obiettivo la diffusione della cultura birraria e delle birre artigianali di qualità offrendo al pubblico la possibilità di cogliere diversità e peculiarità dei diversi stili birrari a contatto diretto con gli artigiani che la producono, aprendo uno sguardo ampio e più consapevole sul variegato mondo di una delle bevande più antiche della storia dell’umanità.

Durante l’evento nella giornata di Venerdì 25, a partire dalle 16, sarà realizzata una cotta pubblica con l’utilizzo di luppolo fresco molisano, piantato in regione quest’anno, per la prima volta in assoluto. Sarà proposta la prima delle due degustazioni, su prenotazione, durante le quali sarà possibile assaggiare e comprendere le birre proposte grazie alle spiegazioni dei birrai che le hanno prodotte.

Nella giornata di sabato 26, avrà luogo la seconda degustazione, sempre su prenotazione con la presenza dei birrai. Alle ore 22 inizierà la performance di Luca Tozzi and Blues Visions. Uno stand gastronomico sarà attivo per entrambi i giorni a cura dello Zeppelin Pub.

Durante i due giorni saranno presenti birre e birrai dei seguenti produttori artigianali: EASTSIDE (Latina), REBEL’S (Roma), STIMALTI (Caserta), CANTALOOP (Cantalupo nel Sannio), LA FUCINA (Pescolanciano), HOPS UP! (Campobasso), FARDONE (Macchia d’Isernia), MISTERO (Campobasso). Oltre 30 birre alla spina si alterneranno tra gli stand dei birrifici.

Eventi dedicati alla birra rappresentano ormai una realtà consolidata nel nostro paese, quelli dedicati alla birra artigianale inoltre sono sicuramente in grande crescita negli ultimi anni; basti pensare alle manifestazioni organizzate a Roma che attirano migliaia di persone grazie alla varietà di birre prodotte dai mastri birrai ed alla possibilità di poter interagire con gli stessi.

L’intento degli organizzatori di ‘Birrae’ è di far sì che con gli anni la manifestazione possa divenire un importante appuntamento nazionale con il coinvolgimento di realtà produttive sempre diverse e qualitativamente importanti.

La scelta di Piazzetta Palombo, come suggestiva location della manifestazione, è volta a sottolineare la vocazione artigianale della stessa, oltre alla sua naturale predisposizione ad accogliere eventi aggregativi per la comunità locale.

“Un evento – spiega l’assessore alle Attività Produttive, Salvatore Colagiovanni – ormai diventato realtà per la nostra città, particolarmente atteso dagli addetti ai lavori e dai cittadini. Ringrazio tutti coloro che producono un prodotto di qualità. Non ci resta che recarci in Piazzetta Palombo per questo evento, che rientra nel cartellone ‘Serate d’Agosto… a Campobasso 2017’”.

Il programma prevede:

Venerdì 25 Agosto

Ore 16 Apertura Spine ed inizio cotta pubblica dimostrativa con luppolo fresco coltivato in Molise

Ore 19 Degustazione con i birrai, su prenotazione a numero chiuso, costo dieci euro

Sabato 26 Agosto

Ore 19 Degustazione con i birrai, su prenotazione a numero chiuso, costo dieci euro

Ore 22 Live music con Luca Tozzi and Blues Visions.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button