Frosolone, il premio culturale ‘Il Coltello d’Oro’ a Domenico Iannacone

Il giornalista Domenico Iannacone
Il giornalista Domenico Iannacone

Si svolgerà domenica 5 novembre, alle ore 16 all’Edificio Scolastico in piazza Alessandro Volta a Frosolone, la seconda edizione del premio culturale denominato “Il coltello d’oro”.

Il premio, istituito dal Comune e la Pro Loco di Frosolone, viene annualmente consegnato a personalità che si siano distinte svolgendo un ruolo di particolare rilievo nella vita e nella storia di Frosolone.

Il premio verrà assegnato quest’anno a Domenico Iannacone, giornalista, autore televisivo e conduttore della pluripremiata trasmissione “I Dieci Comandamenti” su Rai 3.

Il premio consiste nella consegna di un coltello realizzato artigianalmente, ogni anno, da un maestro artigiano di Frosolone e di una pergamena con la motivazione del riconoscimento.

Il coltello verrà realizzato quest’anno da un artigiano locale, Rocco Petrunti.

L’evento è organizzato col patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Isernia e della Fondazione Molise Cultura.

Domenico Iannacone, nato a Torella del Sannio ma con radici anche a Frosolone, è stato tra gli autori di Presa Diretta e ha vinto per tre volte il Premio “Ilaria Alpi” e, nello scorso giugno, ha ricevuto a Berlino il prestigiosissimo premio “Civil Media Prize” per il documentario “Lontano dagli occhi”, lo speciale de ‘I Dieci Comandamenti’, andato in onda lo scorso autunno su Rai3, che racconta l’odissea dei migranti nel canale di Sicilia attraverso immagini drammatiche, testimonianze e storie simboliche.

Nel corso della cerimonia ci sarà una lectio magistralis di Domenico Iannacone con momenti musicali dei maestri Christian Di Fiore (zampogna e organetto) e Pasquale Franciosa (oboe).

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button