Il paesaggio delle colline, il borgo marinaro e le piante secolari protagonisti della prima giornata nazionale delle Città dell’olio

oliveto cocozzaIl paesaggio collinare e il borgo marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sulle onde, costituiscono le tappe irrinunciabili del percorso messo in piedi dai Comuni di Santa Croce di Magliano e Termoli.

La cultura dell’olio declinata sui prodotti della provincia di Campobasso è infatti protagonista della Camminata tra gli olivi, la giornata nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per valorizzare territorio e produzioni. Domenica 29 ottobre per la prima volta in tutta Italia, in 120 città e 18 regioni, si parte alla scoperta della cultura millenaria degli oliveti sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per l’Ambiente.

Attorno alla passeggiata ruota un’esperienza inedita, che guiderà i partecipanti attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde. Ogni itinerario è un percorso tra gli olivi scelto per le caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale.

“L’obiettivo di questa iniziativa, diffusa in oltre 100 luoghi dove la tradizione dell’olivo e dell’olio è secolare e spesso millenaria, è la valorizzazione della produzione olivicola di qualità – commenta il presidente dell’Associazione nazionale Città dell’Olio, Enrico LupiSosteniamo chi cura e chi visita questi luoghi perché rappresentano un investimento per il futuro economico e turistico del nostro paese”.

GLI ITINERARI – Un percorso alla scoperta del paesaggio collinare e delle diverse tipologie di oliveti che ospita quello di Santa Croce di Magliano. Un viaggio nella storia e nella cultura olivicola di un piccolo territorio con una grande tradizione, per conoscere, con l’aiuto di una guida esperta, piante di olivo secolari, bellissime da ammirare.

Termoli l’antico borgo marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare, è la porta d’ingresso per avventurarsi verso la terraferma e gli oliveti che la popolano. Il percorso prevede la visita guidata all’Azienda di Fabio Nicolino che si trova sulle colline a nord di Termoli di fronte al mare Adriatico. Un oliveto che si estende su una superficie di oltre un ettaro e presenta tutte piante giovani.

Per saperne di più oppure per curiosare e scegliere un itinerario, un’azienda da visitare o una degustazione basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it, una miniera di informazioni con la possibilità di scaricare subito il programma della giornata in tutti i Comuni.
E per chi è Social, c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi, che naturalmente potrà essere usato per postare foto dei luoghi e degli eventi, così da creare una vera e propria community della giornata.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi 332 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale. Da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button