“Il Molise dei condottieri e delle vie tratturali nel XV secolo”, un convegno nella Sala della Costituzione della Provincia di Campobasso

locandina il molise dei condottieriMartedì 31 ottobre, nella sala della Costituzione della Provincia di Campobasso ci sarà un incontro di studio che avrà come titolo Il Molise dei condottieri e delle vie tratturali nel XV secolo” organizzato dalla Sezione Molise dell’Istituto Italiano dei Castelli. L’argomento avrà come tema di fondo la conoscenza dei condottieri che furono al soldo dei re di Napoli durante le lotte fra Angioini e Aragonesi per la conquista del Regno. Fra questi un posto rilevante ebbero i capitani di ventura molisani Giacomo e Antonio Caldora e Cola di Monforte.

Interverranno come relatori Il prof. Raffaele Colapietra, profondo conoscitore della storia abruzzese e molisana, il quale parlerà di “Abruzzo e Molise, città e territorio nel XV secolo. La scrittrice Carla Maria Russo, nota a molti lettori campobassani per i suoi romanzi storici, si occuperà de“I rapporti tra gli Sforza e gli Aragonesi nel Regno di Napoli. L’architetto Franco Valente parlerà de: “I Feudi e i castelli dei Caldora in Abruzzo e Molise” ed, infine, il prof. Giovanni Brancaccio, intratterrà l’uditorio parlando di Antonio Caldora e Cola di Monforte nelle opere di August von Platen e Alessandro Maria Kalefati”.

Il dott. Giorgio Palmieri sarà il moderatore dell’incontro.

Agli allievi degli Istituti superiori di secondo grado che parteciperanno all’Incontro di studio verrà rilasciato un attestato. 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button