Carabinieri, controlli alla circolazione stradale e contrasto ai reati contro il patrimonio

carabinieri notteI carabinieri di Campobasso, nel corso del  servizio di prevenzione e controllo del territorio ed alla circolazione stradale, hanno denunciato in stato di libertà un 23enne di Ferrazzano, sottoposto a controllo nel capoluogo, in via Giambattista Vico, alla guida di un’autovettura  con un tasso alcolemico superiore al limite consentito dalla legge. Ritiro della patente e autovettura affidata a persona idonea a proseguire il tragitto per il ritorno a casa.

I Carabinieri della Stazione di Campolieto, coadiuvati da quelli dell’ Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile  a seguito delle indagini seguenti la denuncia di furto di materiale agricolo di un valore complessivo pari a circa euro 2.500, custodito in un abitazione rurale di Monacilioni, hanno denunciato per favoreggiamento personale una 50enne del capoluogo la quale, proprietaria di un’autovettura risultata di interesse operativo ai fini delle indagini relative al furto in  masseria,  aveva fornito   ai militari operanti informazioni fuorvianti circa il reale utilizzatore del mezzo, nelle circostanze di tempo e di luogo del fatto reato.

I Carabinieri di Campobasso hanno inoltre concluso alcune indagini in materia di reati contro il patrimonio a seguito delle quali le  persone individuate quali responsabili  sono state denunciate in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria . In particolare,  gli accertamenti scaturiti dalla denuncia di furto presentata  dal  direttore di un noto punto vendita di prodotti per l’ igiene della casa e della persona del capoluogo,   hanno portato i militari a denunciare  un 34enne di Campobasso, già noto alle Forze dell’ Ordine, per il furto di cosmetici di  un valore economico complessivo pari a euro 24,00. Purtroppo la refurtiva non è stata recuperata.

Inoltre, al termine delle indagini scaturite dalla denuncia del  furto di un  portafogli avvenuto a fine estate in questa piazza Musenga ai danni di  una ragazza 25enne di origini bulgare , residente in provincia di Benevento,  i militari hanno deferito per ricettazione in concorso e tentato indebito utilizzo di carte di pagamento un 18enne, già noto alle Forze dell’ Ordine ed un 17enne , entrambi di Campobasso. I due sono stati  identificati quali utilizzatori della tessera bancomat di proprietà della denunciante con cui hanno  tentato, nelle ore successive al furto, di effettuare prelievi di denaro non andati a buon fine per carenza di fondi sul conto corrente dell’intestataria.

I militari sono inoltre riusciti ad identificare l’ autore di una truffa on line messa in atto la scorsa estate da un 51enne di Campobasso, già noto alle Forze dell’ Ordine, per condotte analoghe, il quale,  utilizzando un noto sito di annunci on line, aveva pubblicato  l’ inserzione relativa all’ affitto di  un appartamento per le vacanze in Cesenatico. Una 19enne turista di origini sarde, interessata all’ offerta, aveva  accreditato   la somma di 450 euro  su una carta  postpay  intestata al denunciato senza però mai ottenere quanto pattuito, senza che la locazione si realizzasse, rendendosi poi l’ uomo  di fatto irreperibile.

Infine, a seguito di alcune denunce di danneggiamento di  autovetture presentate presso il Reparto da alcuni residenti del capoluogo, è stato individuato colui che nelle notti del 25 e 26 ottobre ha danneggiato i tergicristalli di 3 autovetture parcheggiate sulle pubbliche vie Umberto e Garibaldi . Si tratta di un 43enne di Campobasso , già conosciuto per un episodio analogo nella provincia. Le motivazioni dei gesti sono da ricondurre a meri atti vandalici così come la scelta delle autovetture è  da ricollegare a meri criteri di casualità.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button