European Basketball Week, tanti atleti presenti alla tappa regionale organizzata da Special Olympics Team Molise

palavazzieri special olympicsTanti atleti presenti alla tappa regionale dell’European Basketball Week, organizzata da Special Olympics Team Molise (il direttore regionale  Pina Calcagnile, insieme al provinciale per Campobasso Candido De Lisio e quello per Isernia Giuseppe Forte).

La manifestazione  si è svolta al Palavazzieri con la collaborazione della Cestistica e della Magnolia, che hanno garantito oltre all’ospitalità il supporto tecnico, insieme al Cus Molise, al coordinatore tecnico di Special Olympics, Anna Lemme.

La mattinata è stata dedicata interamente al basket unificato che ha visto interagire e giocare insieme  atleti con disabilità e atleti  senza disabilità: 150 gli atleti provenienti dal mondo della scuola e dei team societari. Gli alunni delle scuole secondaria di primo grado “Colozza” di Campobasso, la “Giovanni XXIII” di Isernia, insieme a quelli delle secondarie di secondo grado Isis di Venafro e Liceo Scientifico “ Romita ”di Campobasso, gli atleti del Team Cus Molise e dei  Centri socio educativi Peter Pan e Palmieri hanno animato  la mattinata iniziata sule note dell’inno d’Europa e di Italia eseguito dal gruppo musicale del Liceo Scientifico e proseguita con giochi e partita finale per tutti.

La professoressa Pina Calcagnile
La professoressa Pina Calcagnile

Il valore sociale della manifestazione volta a sensibilizzare  giovani e adulti verso una cultura della disabilità basata sul rispetto della persona e su come ognuno di noi  possa contribuire al cambiamento  con il proprio agire. La manifestazione ha visto la presenza di autorità del mondo dell’istruzione, dello sport e degli Enti Locali.

L’apertura è stata affidata a Giuseppe Calcagno, preside del corso di Laurea in Scienze Motorie. Il valore sociale dell’ iniziativa è stato sottolineato da tutti  gli intervenuti.  l’assessore allo sport del comune di Campobasso Maria Pina Rubino e l’assessore alle politiche sociali Alessandra Salvatore hanno rimarcato: “E’ stata una giornata importante per tutti, lo sport è inclusione ed eventi come questo non possono che fare bene”.

Il presidente del Cip Molise, Donatella Perrella, ha detto: “E’ bello vedere così tanti ragazzi qui oggi, lo sport unisce ed il Comitato Italiano Paralimpico sarà sempre vicino ad eventi di questo tipo”. La dirigente del Liceo Scientifico Romita, Anna Gloria Carlini, ha dichiarato: “Sono momenti da vivere con gioia tutti insieme, ringrazio chi ha organizzato questa splendida mattinata”.

Al termine delle partite la squadra di serie A2 femminile, Magnolia insieme al coach Mimmo Sabatelli hanno vissuto momenti di gioco con i presenti.

La premiazione, alla presenza del presidente del Coni Molise, Guido Cavaliere, del delegato Coni Campobasso Antonio Rosari e del Presidente della Federazione Bocce, Angelo Spina, e del Miur con il coordinatore di educazione fisica Giuseppe D’Elia, ha concluso la tappa molisana dell’European Basketball Week 2017.
L'intervento della Federbocce Molise, Angelo Spina
L’intervento della Federbocce Molise, Angelo Spina

Intervento anche del presidente del Comitato Regionale Molise della Federazione Italiana Bocce, Angelo Spina, il quale ha ricordato come “la Boccia sia entrata nella competenza della Federazione Italiana Bocce e l’Italia lavorerà per essere presente con una squadra competitiva

Il prossimo appuntamento per Pina Calcagnile, che ha ringraziato tutti i presenti ed in particolare i docenti, invitandoli a continuare nella promozione di una società inclusiva,  è  quello  con il flash mob, organizzato da Special Olympics in tutta Italia per domenica 3 dicembre 2017, giornata della disabilità che in Molise si svolgerà al Decathlon di Campobasso alle ore 16.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button