Il Centro Studi Molisano premia la Pontificia Fonderia Marinelli col premio San Giorgio

04.Premio San GiorgioIn un contesto mondiale oramai ampiamente globalizzato i vari profili ed aspetti riguardanti la sicurezza dei cittadini e delle Istituzioni rappresentano certamente tematiche di primario rilievo.

Le problematiche afferenti la sicurezza, intesa in senso lato, costituiscono oggetto di ampia discussione e di approfondimento, soprattutto nel corso degli ultimi anni caratterizzati, come è noto, da molteplici e rilevanti cambiamenti di ordine sociale, politico ed economico verificatisi su scala planetaria.

Peraltro, nel periodo attuale, nell’ambito di scenari internazionali sempre più complessi e delicati, le questioni concernenti la sicurezza rappresentano una delle maggiori preoccupazioni per i cittadini e per le Istituzioni governative, ad ogni livello.

E’ fuor di dubbio che in questo particolare momento storico il bisogno di maggiori garanzie di sicurezza costituisce una esigenza avvertita sempre più da parte dei cittadini ed è divenuta oramai un aspetto preminente della vita quotidiana di ciascuno.

Tenuto conto del rilievo e dell’attualità di tali problematiche il Centro Studi Molisano ha inteso organizzare un convegno dal titolo “La sicurezza nel mondo globalizzato”, al fine di discutere alcuni dei principali aspetti concernenti queste complesse tematiche avvalendosi delle esperienze e dei preziosi contributi offerti da alcune figure di grande competenza in materia.

Il convegno si svolgerà a Campobasso il 6 dicembre 2017, a partire dalle ore 17 nella sala conferenze dell’Hotel San Giorgio di Campobasso.

L’iniziativa costituisce un’occasione di approfondimento, di discussione e di confronto su argomenti di notevole attualità ed interesse.

 L’evento sarà caratterizzato dalla partecipazione di relatori assai autorevoli.

Quanto al programma, dopo i saluti istituzionali da parte delle Autorità, il convegno si aprirà con la consegna del premio “Centro Studi Molisano – San Giorgio”, edizione 2017, ai fratelli Armando e Pasquale Marinelli, titolari della “Pontificia Fonderia Marinelli” di Agnone.

La laudatio degli insigniti sarà curata da Lucio De Angelis, Past President del Rotary Club Campobasso.

Il Premio “San Giorgio”, istituito oramai da alcuni anni dal Centro Studi Molisano, viene attribuito annualmente a figure – molisane, di origine molisana o, comunque, che abbiano svolto gran parte della loro opera in Molise a favore del territorio e della popolazione della nostra Regione – che si siano particolarmente distinte in uno o più dei diversi campi della conoscenza umana oppure nel settore economico o nel campo dell’imprenditoria.

Subito dopo la consegna del premio verranno affrontate le tematiche oggetto del convegno.

Il ruolo di moderatore dell’incontro sarà svolto dal Prof. Giuseppe Reale, docente presso l’Università degli Studi del Molise e Presidente del Centro Studi Molisano.

Al tavolo dei relatori saranno presenti, come già accennato, alcuni autorevoli ospiti

I lavori si apriranno con l’intervento del Prof. Ranieri Razzante, direttore del Centro di Ricerca sulla Sicurezza ed il Terrorismo di Roma e consulente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e delle altre associazioni criminali, che svolgerà una relazione dal titolo “La sicurezza nel mondo globalizzato tra reciprocità e giustizia”.

Seguirà l’intervento del dott. Pierpaolo Pigliacelli, Vice Prefetto Vicario – Prefettura U.T.G. Campobasso, che svolgerà una relazione sul tema “Terrorismo internazionale e difesa civile”.

Al termine delle relazioni si aprirà uno spazio di discussione e di dibattito, con la possibilità di interventi e di domande ai relatori da parte del pubblico.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button