Alternanza scuola-lavoro, i vincitori del premio ‘Storie di Alternanza’

camera_commercio_cbGrande entusiasmo per la cerimonia di premiazione “Storie di alternanza”, organizzato nella mattinata di oggi presso l’Ente Camerale di piazza della Vittoria a Campobasso.

 L’iniziativa, ha contribuito a mettere in luce  i progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Tre i premi assegnati agli studenti degli istituti molisani che hanno partecipato alla I sessione del bando (II semestre 2017):

Primo Classificato: Video CATALOGATORI SI DIVENTA… DIGITALIZZIAMO LA STORIA: PRESERVARE E TRAMANDARE LA MEMORIA ATTRAVERSO LA TECNOLOGIA “IL RACCONTO DEL PASSATO” dell’Istituto Istruzione Superiore “S. Pertini – L. Montini – V. Cuoco” di Campobasso: “Il progetto è nato dalla consapevolezza che la conoscenza del territorio è fondamentale per il consolidamento della propria identità culturale al fine di valorizzare e tutelare il grande patrimonio consegnatoci dalla nostra storia. A tal fine si sono attivate collaborazioni con il MiBACT Molise, con l’Archivio si Stato di Campobasso e con il Comune di Campobasso per la realizzazione e la gestione di simulazioni di informatizzazione, traduzioni in lingua e ricerche storiche sui beni materiali e immateriali del territorio urbano. Il lavoro presentato ha coinvolto 13 studenti e 3 soggetti ospitanti. Particolarmente apprezzati dalla Commissione la creatività del video, la qualità generale del progetto, dei materiali e del racconto, nonché la descrizione delle competenze acquisite.”

Secondo Classificato: Video ISOLA D’ELBA dell’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Federico di Svevia” – Termoli: “Il progetto ha avuto lo scopo di realizzare un percorso formativo integrato, per fornire un più incisivo e qualitativo supporto nei processi formativi proposti dalla scuola e agevolare le scelte professionali degli studenti mediante la conoscenza del mondo del lavoro, non ristretta soltanto alla realtà del nostro territorio, ma ampliata al territorio nazionale. Questa storia di alternanza si è sviluppata sul territorio dell’Isola D’Elba presso 8 strutture ricettive e ha coinvolto 25 ragazzi. Particolarmente apprezzati dalla Commissione la replicabilità dell’iniziativa e il ruolo dei tutor scolastici ed esterni.“Crescere imparando sotto le stelle dell’Elba” dicono gli studenti.

Terzo Classificato: Video MUSEO AL BUIO dell’I.I.S. – I.T.C. Boccardi e I.T.N.G. Tiberio – Termoli: al progetto, coerente con i bisogni formativi del territorio, a vocazione prevalentemente turistica, hanno partecipato 10 ragazzi della scuola E’ stato realizzato in collaborazione con l’associazione PietrAngolare  ed è stato finalizzato alla preparazione, dal punto di vista formativo e tecnico, di Operatori di Beni Culturali ed Ecclesiali. Particolarmente apprezzati la qualità generale del progetto, dei materiali e del racconto nonché la sua replicabilità.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button