Diritto di superficie nelle aree popolari di Campobasso: Tramontano chiede un intervento urgente su via Umbria e via Marche

Il consigliere comunale Alberto Tramontano, capogruppo della Lega, ha richiesto la trattazione urgente del tema relativo alla cessione del diritto di superficie in alcune aree popolari della città, in particolare quelle di via Umbria e via Marche, durante la seduta della Commissione VII – Urbanistica, presieduta dalla consigliera Giovanna Viola.
Da anni, infatti, persiste un’impasse tra lo IACP di Campobasso e il Comune, che impedisce a molti inquilini, pur proprietari delle loro abitazioni, di poterle vendere a causa della mancata approvazione della convenzione per la cessione del diritto di superficie. Inoltre, numerose aree sono prive di manutenzione ordinaria e straordinaria da decenni, a causa del rimpallo di responsabilità tra gli enti coinvolti.
Tramontano si è fatto parte attiva presso lo IACP per acquisire la documentazione necessaria e giungere finalmente alla firma di una convenzione che consenta ai residenti di poter vendere gli immobili legittimamente e di vedere finalmente riqualificati marciapiedi, strade e aree verdi delle zone interessate.
Importante la disponibilità mostrata dal Commissario liquidatore Ferrazzano, che ha fornito, tramite i funzionari IACP, documenti ufficiali e proposte praticabili.
Durante la Commissione Urbanistica del 26 giugno 2025, è stata ribadita con forza la necessità di regolare formalmente i rapporti tra Comune e IACP con l’obiettivo di tutelare i cittadini, ridare dignità alle zone popolari e perseguire, in modo condiviso tra gli enti, il bene pubblico.
La Commissione si è impegnata a richiedere con urgenza la firma della convenzione definitiva tra IACP e Comune di Campobasso.