News dal Molise

Coni, riprendono le attività del Progetto ‘Anni in Movimento’

Riprendono, anche per il 2018, le attività del Progetto “Anni in Movimento”, organizzato dal CONI Molise – Delegazione di Campobasso.

   L’iniziativa, al suo ottavo anno di attuazione, è finalizzata a realizzare un laboratorio itinerante per il benessere psico-fisico e sociale dell’anziano.

   Per l’edizione in avvio, il CONI di Campobasso, in collaborazione con l’Unità Operativa Assistenza Anziani dell’ASREM, ha coinvolto 6 Comuni della provincia i cui Sindaci hanno dato la propria adesione al progetto mettendo a disposizione un luogo idoneo all’effettuazione dell’attività.

   Il Progetto, nato nel contesto sperimentale del Sistema delle Cure Domiciliari della ASREM, è finalizzato a soddisfare i bisogni della sfera psico-sociale delle persone in età avanzata e prevede un percorso di minimo 20 lezioni (10 nel periodo marzo/maggio e 10 nel periodo ottobre/dicembre); l’iniziativa coinvolge circa 200 anziani impegnati in attività sportiva sotto forma di ginnastica dolce per muoversi in modo corretto, disinvolto e senza molta fatica e per rallentare il processo fisiologico di decadimento dovuto al passare degli anni.

   Gli studi più recenti sull’attività fisica delle persone anziane assicurano che non esiste niente di meglio per garantire loro una buona qualità di vita. L’esercizio fisico rappresenta, tra tutte le terapie elaborate per preservare la salute, la più naturale, la più accessibile, la meno invasiva, senz’altro quella a maggior valenza preventiva. Le persone fisicamente attive, infatti, hanno meno rischi di malattie cardiocircolatorie, pressione alta, diabete e obesità. L’attività fisica, inoltre, contribuisce a mantenere ossa, muscoli ed articolazioni in buona salute e riduce l’ansia e la depressione.

   Il progetto “Anni in movimento” fa riferimento a quel complesso di attività motorie di tipo ludico-sportivo funzionali alla salute, al benessere inteso come qualità della vita e allo sviluppo di nuove relazioni sociali.

   Gli operatori incaricati allo svolgimento dell’attività di progetto sono laureati in Scienze Motorie in possesso di competenze specifiche per attività motoria per anziani.

   I Comuni interessati sono: Baranello, Fossalto, Montagano, San Giacomo degli Schiavoni, San Martino in Pensilis e Vinchiaturo.  

   Il CONI, in collaborazione con le amministrazioni comunali interessate, ha inteso dare continuità ad un progetto di notevole rilevanza sociale che, si spera, possa portare a risultati importanti in prospettiva futura.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button