News dal Molise

‘La creatività femminile, la cultura dell’innovazione, motori di diverso sviluppo socio-economico’, convegno della Fidapa al Museo Sannitico

In collaborazione con il Polo Museale del Molise e con il patrocinio del Comune di Campobasso e della Consigliera di parità della regione Molise, Giuseppina Cennamo, la sezione FIDAPA di Campobasso prosegue le attività guidate nel biennio 2017-2019 da Teresa D’Alessio intorno al tema nazionale, con l’organizzazione per il giorno 12 maggio 2018, alle ore 10, nella sala del Museo Sannitico di Campobasso, di un convegno dal titolo “La creatività femminile, la cultura dell’innovazione, motori di diverso sviluppo socio-economico”.

Dialogheranno sull’argomento il professor Lorenzo Canova dell’Università del Molise, insieme ad Addolorata de Cristofaro e Annamaria Mastropietro dell’Associazione “La Mantigliana” di Campobasso, a Veronica Di Sano, alla stilista Danila Petruccelli per Altrovedesign e a Mariantonietta Giorgio.

Al centro dell’incontro si pone la riflessione sulla creatività femminile proponendo un excursus storico sull’evoluzione della moda grazie ai vestiti storici conservati e valorizzati dall’Associazione “La Mantigliana. Cultori del Costume di Campobasso” e i gioielli d’epoca riprodotti da Veronica Di Sano, per giungere ai nostri giorni con gli abiti realizzati da Danila Petruccelli di Altrovedesign e le creazioni di Marigiò.

L’iniziativa mira pertanto a focalizzare l’attenzione sulle potenzialità femminili nel campo della creatività della moda e del design, portando un contributo intorno alla conoscenza e valorizzazione di alcune esperienze virtuose nate nella nostra regione, grazie alla passione e determinazione di alcune giovani artiste molisane.

La Fidapa, con questo nuovo evento, intende così favorire una sensibilizzazione di opinione, secondo la sua mission, sui talenti femminili che dalla tradizione artigiana guardano all’innovazione e si pongono quali artefici di un diverso sviluppo socio-economico.

Sarà presente all’evento la professoressa Annamaria Musacchio, nella sua qualità di vice-presidente del Distretto Sud Est della Fidapa, cui saranno affidate le conclusioni sullo svolgimento della giornata.

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button