News dal Molise

Gli indiani d’America sbarcano in Molise: gli studenti dell’I.I.S.S. di Bojano promuovono l’arte

Il 18 Maggio, all’I.I.S.S. di Bojano si inaugurerà la mostra d’arte “American Aboriginal Spirit”, nell’ambito del progetto MAGMA (Molise Ancestry Gallery of Modern Art) promosso dall’associazione MACA (Molise Ancestry Cultural Association). Non è il primo anno che l’istituto di Bojano collabora con quest’Associazione, costituita da ex studenti – oggi per lo più all’estero – che hanno frequentato le medie e il ginnasio di Frosolone negli anni 1950 e 1960.

Mentre lo scorso anno gli studenti hanno approfondito la conoscenza del realismo francese e fiammingo del XVIII e XIX secolo, quest’anno sono stati posti a confronto con opere riguardanti la cultura e le tradizioni dei nativi americani.

L’evento avrà inizio alle ore 17,30 con un convegno in cui, introdotta la mostra, si affronteranno temi legati alle particolarità delle immagini; si continuerà poi con la visita alla mostra in cui il pubblico verrà accompagnato da studenti e studentesse in una narrazione in inglese e francese per concludersi con un rinfresco con intrattenimento musicale.

L’idea che l’Associazione MACA ha posto alla base del progetto MAGMA – progetto consistente in una serie di collezioni diffuse su tutto il territorio del Molise grazie al coinvolgimento delle scuole molisane – è quella di alimentare nelle nuove generazioni l’amore per l’arte, la cultura e l’apprezzamento della bellezza nonché quella di stimolare l’interesse per lo studio della storia.

Gli studenti e le studentesse dell’I.I.S.S. Bojano, che ha sposato questa idea, invitano perciò tutti coloro che desiderano approfondire l’affascinante e ancora attuale storia dei nativi americani a venirci a trovare per visitare la mostra.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button