News dal Molise

A Petacciato la quindicesima edizione della ‘Giornata Nazionale dello Sport’

Tutti in strada, domenica a Petacciato, per la Giornata Nazionale dello Sport! Il 3 giugno si celebra la 15^ edizione della manifestazione, indetta dal CONI per decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno.

Una giornata di festa per esaltare lo sport e i valori che lo caratterizzano nel solco di un appuntamento diventato ormai piacevole tradizione; è  una iniziativa che coinvolge centinaia di Comuni d’Italia con la finalità di diffondere la pratica sportiva e i suoi valori invitando i cittadini ad un confronto con lo sport in migliaia di manifestazioni.

La Giornata Nazionale dello Sport sarà incentrata sul tema “Lo Sport difende la natura”, vicino alle istanze declinate dal CIO attraverso l’agenda 2020, nella quale la sostenibilità ambientale viene identificata come una delle finalità da perseguire, partendo dalla responsabilità che lo sport ha dal punto di vista educativo e sociale anche nel tutelare e valorizzare la natura.

Il CONI, attraverso i propri Comitati Territoriali, con la collaborazione delle Federazioni Sportive, delle Discipline Sportive Associate, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Associazioni Benemerite, coinvolge numerosi Comuni nell’organizzazione di manifestazioni ed eventi aperti a tutti.

La Giornata Nazionale dello Sport si incentrerà prevalentemente sulla presentazione delle diverse discipline nelle proprie caratteristiche tecniche elementari, offrendo ai cittadini l’opportunità di un primo approccio pratico e permettendo loro di provare gli sport preferiti.

Anche il CONI di Campobasso ha promosso l’iniziativa e si è attivato per portare lo sport in piazza. Quest’anno sarà protagonista Petacciato che ospiterà la manifestazione lungo Viale Pietravalle, grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’amministrazione del comune adriatico dove avrà luogo la grande kermesse all’insegna di chi ama e pratica lo sport e della promozione di tutte le discipline sportive coinvolte.

L’appuntamento è dalle 10 alle 12 con le tante società sportive partecipanti che, come sempre, danno il loro fondamentale apporto per l’organizzazione dell’evento. Si potranno praticare tutte le discipline proposte: atletica leggera, calcio, ginnastica artistica, danza classica, kung-fu, equitazione e fitness.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button