News dal Molise

Processione Santa Maria del Monte, l’attesa dei fedeli e della città

La città di Campobasso e tutti i fedeli si preparano alla celebrazione conclusiva del  mese dedicato a Maria che, come tradizione vuole,  si svolge nel Santuario mariano di Santa Maria del Monte, sulla collina Monforte.

Giovedì 31 maggio 2018 alle ore 16,30 Santa Messa presso il Santuario di  Maria SS. Incoronata del Monte presieduta dall’arcivescovo di Campobasso-Bojano, mons. GianCarlo Bregantini. A seguire,  processione per le vie del borgo storico e della città, benedizione dalla loggia del Municipio e rientro della Madonna al Santuario, sito sulla collina Monforte.

Dalla collina, al borgo storico e per le vie della città, le strade diventano tappeti floreali e autentici  bouquet  per la  festa devozionale in onore di Maria SS. Incoronata del Monte, la più sentita e animata dalla città. La vita ecclesiale e cittadina si mobilita per accogliere in processione la Madonna del Monte e riceverne sante benedizioni. La tradizionale infiorata arricchisce, dunque, il senso devozionale e l’antica spiritualità mariana di Campobasso.

Alle ore 21 lungo il corso Vittorio Emanuele, l’arcivescovo Bregantini benedirà l’area espositiva  della terza edizione  “città dei Misteri: tra borghi e tradizioni” che, quest’anno, in occasione dei 300 anni della nascita del Di Zinno (1718-2018 artista e scultore di arte sacra), ospiterà l’arcidiocesi in una delle casette di legno appositamente allestite al fine di rafforzare  e promuovere l’evento celebrativo e di tutta l’attività pastorale sul territorio, nonché delle parrocchie che ospitano le artistiche statue  dell’autore.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button