News dal Molise

‘La rappresentanza politica al bivio. Le riforme costituzionali all’esame delle Camere’, dibattito alla Camera dei deputati

“Proprio oggi, nel disinteresse generale, si è approvata in Senato la riduzione del numero dei parlamentari. Si promuove l’intenzione di attuare la democrazia rappresentativa ma l’esordio è pessimo, si approva una riforma picconando le fondamenta della costituzione nel silenzio e nella disinformazione generale. Per questo motivo, insieme ai colleghi della Commissione Affari Costituzionali abbiamo deciso di organizzare un convegno dal titolo La rappresentanza politica al bivio – Le riforme costituzionali all’esame delle Camere”. A scriverlo, in un post su Facebook, la deputata Annaelsa Tartaglione.

“Un dibattito – prosegue l’onorevole di Iserniapensato per approfondire, grazie anche al prezioso contributo di eminenti esponenti accademici, le due proposte di riforma costituzionale che sono da più di un anno all’esame delle Camere: la prima prevede la riduzione del numero dei parlamentari elettivi a 600, 400 deputati e 200 senatori, rispetto agli attuali 945, proposta già approvata da entrambe le Camere in prima lettura e che proprio oggi l’aula del Senato ha votato in seconda deliberazione, la seconda invece introduce il cosiddetto referendum propositivo ed è già passata alla Camera in prima lettura ed ora è all’esame di Palazzo Madama. Della riduzione del numero dei parlamentari e del referendum propositivo si conosce forse solo la loro parte più superficiale, utile alla propaganda e alla retorica, con ben poca consapevolezza nell’opinione pubblica delle forme e dei contenuti di tali riforme. Tutto ciò mi sembra molto grave, in una congiuntura in cui si avanzano forti richieste di partecipazione diretta dell’opinione pubblica e degli elettori, e a cui queste riforme vorrebbero dare risposta, seppur condivendo il principio sulla riduzione del numero dei parlamentari, una riforma infatti già portata avanti dal governo Forza Italia-Lega, non condividiamo oggi i modi e questa rincorsa su i tempi in un clima che oscilla fra il silenzio, l’approssimazione e la mistificazione”.

Dopo la introduzione ai lavori da parte di Annaelsa Tartaglione, le relazioni del professor Davide De Lungo, docente di Diritto Pubblico presso l’Università San Raffaele, sugli incontri e scontri fra modelli in una democrazia, e quella del professore di Diritto costituzionale presso l’Università di Firenze, Giovanni Tarli Barbieri, sulla riduzione del numero dei parlamentari.

A seguito delle relazioni, l’inizio della Tavola rotonda con gli interventi dell’on Stefano Ceccanti (Partito democratico), dell’onorevole Francesco Paolo Sisto (Forza Italia) e del senatore Nazario Pagano (Forza Italia). A chiudere la discussione, moderata dal giornalista, del quotidiano “Il Tempo”, Pietro De Leo, il senatore Lucio Malan (Forza Italia), Capogruppo Vicario del Senato.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button