‘A meglie a meglie all’anne che vé’: alla Palladino Company la presentazione del libro

Infiorata_invistaÈ  in programma per domani, venerdì 19 dicembre alle 18.30, nella Sala AxA della Palladino Company, in via Colle delle Api a Campobasso, la presentazione del libro ‘A meglie a meglie all’anne che vé – un anno di tradizioni molisane in fotografia’.

Ideato e realizzato dall’associazione ‘In Vista’, con il patrocinio della Regione Molise, dell’Università degli Studi del Molise e con il contributo della S2X s.r.l., il libro raccoglie le immagini di numerosissime tradizioni molisane, da quelle più note a quelle più sconosciute o quasi dimenticate.  I ragazzi dell’associazione, infatti, per quasi due anni hanno visitato paesi e cittadine della regione con lo scopo di documentare le manifestazioni popolari; il loro impegno ha prodotto una delle raccolte di immagini più complete sulle tradizioni del Molise impreziosita dai contributi di Elia Rubino e Silvia Valente.

Il lavoro dell’associazione ha come obiettivo quello di rivalutare e far conoscere la tradizioni della nostra terra, ai molisani e non, e di lasciare nel tempo una documentazione di manifestazioni che in futuro potrebbero mutare o addirittura perdersi. Lo stesso titolo ‘A meglie a meglie all’anne che vé’, tipico modo di dire della gente molisana in occasione di eventi e festività, esprime in pieno la speranza di poter conservare e tramandare sempre meglio quelle che sono un bene del nostro Molise: le tradizioni.

Durante la presentazione in cui saranno esposte alcune foto che compongono l’opera, interverranno Elia Rubino, Stefano Di Maria, Rosaria Pietromonaco. L’incontro si concluderà con un aperitivo musicato con Stefano Di Nucci.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close