A Roma un tavolo di confronto sugli ammortizzatori sociali in deroga, centri per l’impiego e garanzia giovani

ass_petraroiaIeri, 19 novembre, si è tenuto a Roma un tavolo di confronto tra gli Assessori Regionali al Lavoro guidati dal Coordinatore Nazionale Gianfranco Simoncini ed il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti. In merito agli ammortizzatori sociali in deroga, si è stabilito che verranno stanziati 500 milioni di euro e si prevede anche il terzo Decreto di assegnazione per 200 milioni di euro entro il 31 dicembre.

Per il caso specifico del Molise saranno erogati 5 milioni di euro volti a coprire tutte le richieste presenti all’Inps. Sulla mobilità in deroga, il vicepresidente Michele Petraroia sollecita a comprendere meglio criteri e periodi coperti dalle indennità. Non solo, il problema è anche il taglio di 1 milione di euro compiuto ai Centri per l’Impiego: “Sussiste il problema dei dipendenti a tempo indeterminato impegnati nei Centri per l’Impiego che dovrebbero transitare all’Agenzia Nazionale per il Lavoro e/o in Agenzie Regionali o presso le stesse amministrazioni regionali, ma al momento non sono chiari né i termini e né le condizioni del nuovo assetto”. 

Lo stesso Vicepresidente Petraroia si è poi soffermato a riflettere sull’efficacia del Piano Garanzia Giovani:”Che ha visto iscriversi fino al 15 novembre 300 mila giovani italiani tra i 15 ed i 29 anni (poco meno di 3 mila in Molise) passati per la gran parte proprio dai servizi pubblici per il lavoro gestiti dalle amministrazioni provinciali attraverso i Centri per l’Impiego. Più in generale il Ministro Poletti, sul Piano Garanzia Giovani ha sollecitato le regioni ad evitare scelte poco efficaci che determinerebbero un utilizzo poco oculato delle risorse, richiamando a cogliere questa sfida per creare un sistema di governo locale integrato del mercato del lavoro capace di unire scuole, imprese, agenzie interinali, università ed istituzioni locali in una rete virtuosa che sappia proiettarsi in modo strutturato oltre i tempi della Garanzia Giovani”.

 

 

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close