“Bagnolio”, l’olio molisano in mostra durante una giornata di approfondimento sulle tematiche del settore

bagnoli del trignoUn intero pomeriggio dedicato all’olio extravergine di oliva molisano di qualità, quello in programma sabato 31 gennaio a partire dalle 15.00 nelle sale della Domus Area a Bagnoli del Trigno (IS). “Bagnolio” è l’evento, giunto alla sua quarta edizione, che raccoglie in un unico contesto una mostra mercato, una tavola rotonda con esperti ed autorità, il concorso “M-Oli-Sani (MOS) 2015” ed un momento di degustazione e approfondimento delle peculiarità dell’ Olio, tra gusto e salute.

L’iniziativa è organizzata dal Cenacolo Culturale del Calice Rosso e dall’ Associazione “La Chiave della Salute” con il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali del Molise, della SOI (Società Italiana d’Orticoltura), dell’Università degli Studi del Molise, della Camera di Commercio di Isernia e dell’Assessorato all’Agricoltura della regione Molise.

Alle 15 l’inaugurazione della mostra/mercato delle aziende aderenti all’iniziativa ed a seguire la tavola rotonda. L’apertura dei lavori sarà affidata al Prof. Sebastiano Delfine, docente  del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’ Università degli Studi del Molise, mentre di olivicoltura “in prospettiva”  parlerà il  Prof. Davide Neri,  del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali della Università Politecnica delle Marche e Presidente sezione frutticoltura della SOI, la Società di ortofrutticoltura italiana.

Le indicazioni dell’ARSIAM sull’olivicoltura molisana, saranno esposte dal Dr. Agronomo Maurizio Corbo mentre Mario Stasi,  dr. Agronomo responsabile  del CO.RE.DI.MO. (Consorzio Regionale Molisano di Difesa) parlerà di Innovazione dell’Olivicoltura molisana. Il Prof. Franco Mastrodonato, Presidente della Società Italiana di Medicina Biointegrata, parlerà  di olio e salute e nello specifico illustrerà caratteristiche e specificità dell’ “olio ozonizzato”.

Le conclusioni saranno, invece, affidate all’ Assessore regionale alle politiche Agricole ed Agroalimentari, Vittorino Facciolla. Sul fronte del gusto, dopo un aperitivo con bruschetta, dalle 20 è in programma  “Olio e dintorni al Calice Rosso”, con un mini corso di assaggio e Strippage a cura del Dr.  Nicola Listorti. A seguire, un menù con degustazione guidata a cura del Team della Federazione Italiana Cuochi coordinato dallo chef del Calice Rosso. Durante la serata, la presentazione delle aziende concorrenti e la consegna degli attestati di partecipazione, a cura del Dr. Agronomo Mario Stasi e la premiazione e caratterizzazioni degli oli vincitori a cura del dottore Tonino Cioccolanti e del dottore Enrico Maria Lodolini dell’Associazione “FLAVOR culturadigusto”, componenti giuria del Concorso “MOS 2015”.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close