Calici di Stelle 2014, presentato a Larino l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino

calici-di-stelleÈ stato presentato l’evento Calici di Stelle 2014, organizzato dal Comune di Larino e dal Movimento turismo del vino Molise, presso la sala conferenze del Comune di Larino Palazzo Ducale. Sono intervenuti il vicesindaco del Comune di Larino, Assunta D’Ermes, e il Presidente del Movimento turismo del vino Molise Gabriele Di Blasio.

Presentazione evento: dal 5 al 10 agosto le cantine del Movimento Turismo del Vino e i comuni di Città del Vino si tingono di rosso, bianco e rosato, ma anche di blu con le note della più celebre canzone di Domenico Modugno. È tutta dedicata alla musica italiana e al cantautore, a 20 anni dalla sua scomparsa, l’edizione 2014 di Calici di Stelle, con ‘Nel blu dipinto di blu’ a fare da colonna sonora della manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Città del Vino.

Un fil rouge che in centinaia di piazze, suggestivi borghi, centri storici e cantine dello Stivale, aprirà le degustazioni e gli eventi in programma in tutte le regioni d’Italia tra arte, mostre, spettacoli, danze, laboratori e assaggi di prodotti tipici. Si va dalle ‘cene stellari’ in compagnia dei produttori alle visite notturne ai monumenti, fino alle osservazioni del cielo stellato con l’Unione Astrofili Italiani.

Un’occasione per vivere la magia dei territori sotto le stelle all’insegna del connubio tra vino, musica e cultura che quest’anno accompagna tutti gli appuntamenti targati MTV.

Nel Molise l’evento Calici di Stelle è stato organizzato dal Comune di Larino e dal Movimento turismo del vino Molise e si terrà nello splendido Palazzo Ducale.

Le sale del Palazzo, faranno da scenario a spettacoli musicali dei gruppi Insolito Quintet e Mimì Tirabusciò. Nel terrazzo, gli astronomi dell’Adram saranno a disposizione per svelare tutti i segreti degli astri e della volta celeste.

Quattro banchi di degustazione vini saranno a disposizione degli eno-appassionati, che guidati da abili Sommelier potranno assaggiare i vini più rappresentativi della nostra regione, spaziando tra i bianchi, rosati e rossi delle Doc Biferno, Molise, Tintilia e Igt Terre degli Osci, delle cantine socie del Movimento turismo del vino Molise, Borgo di Colloredo, Catabbo, Cianfagna, Cieri, Cipressi, D’Uva, Masserie Flocco, Terresacre, Valerio.

Si potranno degustare anche i prodotti del territorio, come i formaggi dell’azienda Romualdi, i salumi dell’Azienda l’Arte del Gusto, l’olio extravergine di oliva dell’associazione Molisextra, la pampanella dell’azienda Pig per finire in dolcezza con i gelati al gusto di vino del Bar centro storico di Larino.

La manifestazione inizierà alle ore 20. L’ingresso al Palazzo è gratuito e si potranno assistere agli spettacoli e alle osservazioni astronomiche.

Chi vorrà degustare i vini e i prodotti gastronomici potrà acquistare il kit Calici di stelle che comprende calice e sacchetto portacalice e 6 buoni degustazione al costo di dieci euro.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare la segreteria del Movimento Turismo del Vino Molise al 3899323393 o per email a molise@movimentoturismovino.it.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close