Campitelli di Sepino, illegittimi i pedaggi per chi transita sul pianoro

campitelli di sepinoIl Giudice di Pace di Campobasso, in una recentissima sentenza pubblicata nello scorso mese di settembre, ha annullato e dichiarato illegittima la multa effettuata ai danni di una donna che aveva percorso il pianoro di Campitelli di Sepino che conduce a un noto agriturismo, senza pagare il pedaggio imposto dal medesimo Comune. Soddisfazione è stata espressa dall’avvocato della ricorrente che ha incassato il pronunciamento favorevole.
“Non avevamo dubbi. Il pronunciamento – le parole di Carmen Elisa Romano difensore della signora – accoglie in pieno la tesi che abbiamo sempre sostenuto. Il Giudice ha, infatti, stabilito che non può essere soggetto al pagamento di un pedaggio chi attraversa il pianoro di Campitelli senza fermarsi per fruire dell’area picnic allestita dal Comune, ma unicamente al fine di raggiungere l’Agriturismo ‘Il Massaro’, situato, peraltro, in territorio del Comune di Guardiaregia”.

“Inoltre – aggiunge l’avvocato Romano –il verbale è stato dichiarato illegittimo anche in ragione del fatto che era stato elevato da un ausiliario del traffico che aveva ricevuto l’incarico formale con una Delibera di Giunta comunale adottata addirittura in data successiva all’attività di accertamento, ossia una settimana dopo, con la conseguenza che tutti gli atti compiuti precedentemente sono nulli in quanto adottati in carenza assoluta di attribuzione. A seguito di questa importante pronuncia, stiamo valutando nell’interesse di cittadini e turisti, – ha poi concluso il legale –  di esperire azioni di recupero dei pedaggi finora ingiustamente versati, per ottenere il risarcimento del danno dal Comune impositore.”

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close