“A Campobasso vestivamo così”: al Museo dei Misteri costumi d’epoca in mostra

LA MANTIGLIANA_locandina“A Campobasso vestivamo così” è il nome della mostra di costumi d’epoca ideata e allestita dal Gruppo ‘La Mantigliana – Cultori del Costume’ presso il Museo dei Misteri di Campobasso. La mostra sarà inaugurata domani 2 settembre alle 16.30 e potrà essere visitata dal lunedì alla domenica dalle ore 16.00 alle 19.00 fino al 16 settembre.

Con gentile disponibilità della famiglia Teberino, custodi degli ingegni del Di Zinno, il luogo simbolo di Campobasso e di tutti i suoi cittadini ospiterà l’associazione La Mantigliana con la sua prima collezione di abiti d’epoca, contestualizzati nel giorno di Festa Campobassano: una ricostruzione sartoriale del modo di vestire dal XVII al XIX secolo, con utilizzo di manifattura artigianale, stoffe datate, quanto più simili al periodo trattato, e accessori verosimilmente adeguati.

Il 16 settembre, a chiusura dell’esposizione, sarà eseguito un concerto del soprano Laura di Rito accompagnata dall’orchestra a Plettro del Circolo Musicale P. Mascagni di Ripalimosani diretto dal Maestro Antonio Di Lauro. Interverranno nell’occasione Arnaldo Brunale che si soffermerà sulle rappresentazioni sacre dalla nascita alla diffusione; Polo Matrella con una  collezione di foto della sfilata dei Misteri tratta dall’archivio storico Trombetta.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close