Casacalenda, la cooperativa Nardacchione allestisce l’albero con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo

albero natale cooperativa casacalendaCon l’Immacolata Concezione sono iniziati i preparativi per le festività natalizie e come ogni anno si approfitta per allestire l’albero ed il presepe. A Casacalenda la Pro Loco ha inteso organizzare una manifestazione che coinvolge i cittadini di ogni quartiere nell’allestire un albero donato dalla stessa associazione per sensibilizzare alla partecipazione affinché si possa creare quell’atmosfera natalizia che unisce e regala speranza.

In Terravecchia, centro storico del paese, l’iniziativa ha avuto un risvolto particolare perché ha visto il coinvolgimento degli alunni dell’Istituto Comprensivo e gli ospiti del Casone, struttura di riabilitazione psichiatrica gestita dalla Cooperativa Nardacchione.

Ieri mattina, accompagnati dalle maestre e dagli operatori, circa una quarantina di bambini delle classi quarta e quinta  e diversi ospiti del Casone si sono ritrovati tutti all’ingresso della Terravecchia ad addobbare l’albero con decori prodotti dagli stessi con materiale riciclato.

Un’idea originale per dare un senso particolare al Natale, una festa che nel tempo è diventata sinonimo di consumismo, e che attraverso questa manifestazione ha voluto, invece, sostenere contemporaneamente la cultura del riciclo e la bellezza dello stare insieme senza ostacoli e pregiudizi in un atmosfera ricca di entusiasmo e creatività.

Al termine della decorazione tutti i partecipanti si sono ritrovati al Casone per scambiarsi gli auguri e rinnovare la disponibilità a collaborare per altri nobili progetti.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close