Cinema in Cantina, presentata la seconda edizione dell’evento. Si parte il 25 luglio

Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

Coniugare l’arte cinematografica con l’enogastronomia e la promozione del territorio è l’obiettivo di ‘Cinema in Cantina’, un evento giunto quest’anno alla sua seconda edizione e presentato in mattinata in conferenza stampa presso la sede assessorile di via Nazario Sauro.

Ad illustrare il percorso enogastronomico, le novità dell’edizione 2014 e i film in programmazione nelle otto cantine aderenti all’iniziativa sono stati l’Assessore regionale alle Politiche Agricole, Vittorino Facciolla, il presidente del MTV Molise (Movimento Turismo del Vino), Gabriele Di Blasio e il  presidente  dell’Associazione Cinema Teatro K Casacalenda, Francesco D’Imperio.

“Questa originale iniziativa – afferma l’Assessore Facciolla – pone al centro dell’attenzione le qualità del nostro prodotto enogastronomico, collocandolo nel territorio che lo circonda. L’originalità consta nelle location designate per le otto serate, le cantine appunto, ed il connubio con l’arte ed il territorio”.

Le serate di ‘Cinema in cantina’ propongono la visione di un film a tema enogastronomico, abbinati alla degustazione di vini e prodotti tipici del territorio. Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno la formula è stata riproposta con una novità: al termine delle varie serate in cantina, sarà realizzata una delle ricette presenti nel film in programmazione.

“Un plauso a questo progetto di straordinaria promozione dei nostri prodotti di punta che si distingue dalle solite serate estive – conclude l’Assessore – un’iniziativa che coniuga nel migliore dei modi l’enogastronomia, l’arte del saper fare il vino, ad un altro tipo di arte, quella del cinema. Per le prossime edizioni lavoreremo ancor meglio in modo tale da coinvolgere sempre più appassionati, anche da fuori regione”.

Questi i film in programmazione – ‘Il pranzo di Babette’ (25 luglio) presso le Masserie Flocco, ‘La cuoca del Presidente’ (28 luglio) presso le Cantine Terresacre, ‘Lunch Box’ (1 agosto) presso Borgo di Colloredo, ‘Soul Kitchen’ (7 agosto) presso Cantine Cipressi, ‘Cous Cous’ (12 agosto) presso Cantine Cieri, ‘Per incanto o per delizia’ (19 agosto) presso Cantine D’Uva, ‘julia e Julie’ (25 agosto) presso Cantine Valerio e ‘Waitress Ricette d’amore’ (29 agosto) presso Cantine Cianfagna.

Alle 19.30 di ciascuna serata è previsto un aperitivo di benvenuto, prima di far visita alla cantina e di lasciarsi coinvolgere dalla pellicola in programmazione sorseggiando un buon calice di vino. I partecipanti potranno quindi visitare le cantine, conoscere i prodotti enogastronomici e lasciarsi suggestionare dai racconti dei produttori.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close