“Coccole d’autunno”, nella Biblioteca della Fondazione Scolastica di Casacalenda letture per bambini da 0 a 6 anni

biblioteca3Con l’inizio dell’anno scolastico, sono riprese anche le attività culturali della Biblioteca della Fondazione Scolastica “Caradonio – Di Blasio” di Casacalenda. La settimana scorsa, la classe quinta della scuola primaria, ha fatto visita ai locali della Fondazione. Gli alunni, guidati dalle insegnanti Maria Concetta Iammarrone, Marina Reale e Angelina Ciccarelli, sono stati accolti nella storica Biblioteca di Piazza Umberto I e, la bibliotecaria Marilena, ha illustrato loro la nascita e la storia centenaria della Fondazione di cui le maestre avevano parlato in classe.

Sabato 28 ottobre, dalle 10.30 nella sala della Biblioteca, “Coccole d’autunno” letture per bambine e bambini, accompagnati, di età compresa tra 0 e 6 anni. L’iniziativa, gratuita, si inserisce tra gli eventi di “Nati per Leggere” Molise che la Fondazione ha iniziato a proporre già da diversi anni ormai.

L’obiettivo è quello di avvicinare i più piccoli alle biblioteche ed alla lettura in generale  cercando di dar loro alternative costruttive ai moderni e più semplici svaghi tecnologici.

Le circa due ore che i piccoli trascorrono in biblioteca, circondati solo da libri e con lettori adulti che raccontano loro storie fantastiche, sono un momento di crescita ed arricchimento ed uno stimolo in più per far proseguire anche a casa quel momento magico. La lettura come gioco, come momento di svago, divertimento e socializzazione. Non solo genitori o fratelli più grandi, anche i nonni sono i benvenuti in queste occasioni.

Nella prima edizione di questa stagione, ospite lettore sarà Sergio Zarrilli, medico pediatra e referente regionale A.C.P. per NpL di Campobasso.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button