Commercio, il piano di Lab per il rilancio del centro storico e murattiano

Michele Durante, consigliere comunale uscente
Michele Durante, consigliere comunale uscente

Il capolista del Movimento Lab, Michele Durante, ha incontrato questa mattina a Campobasso numerosi commercianti del centro storico e murattiano. Ai presenti il consigliere comunale uscente ha presentato il progetto del Movimento teso a tutelare il commercio tradizionale, in un momento di grossa difficoltà per il settore.

“Il progetto Lab – ha sostenuto Durante – mira a ricostruire una città che abbia nel centro il suo cuore pulsante e il suo volano economico”.

L’aspirante consigliere ha poi elencato le prime azioni che la nuova amministrazione dovrà mettere in campo. Tra queste il  censimento e la regolamentazione delle fiere e dei mercati straordinari sul territorio comunale, l’istituzione dell’osservatorio economico sul commercio, il progetto di recupero all’attività commerciale delle aree mercatali coperte presenti in città, il piano commerciale concordato con le organizzazioni in merito alle aperture festive delle attività.

Durante ha inoltre illustrato la proposta di sperimentare su uno o due fine settimana mensili, con chiusura totale del traffico in tutto il centro Murattiano, attività di spettacolo, informative, sociali e visite guidate del centro storico.

Lo stesso si è infine soffermato anche sull’istituzione di un fondo di garanzia rotativo, da inserire con apposito capitolo nel bilancio di previsione 2014 e da gestire in collaborazione con il sistema dei Confidi regionali, considerate anche le misure previste dalla legge n.108 del 7 marzo 1996 (fondo di solidarietà anti usura).

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close