Coni, domenica 8 giugno si celebra la giornata nazionale dello sport

Torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale dello Sport, inserita, quest’anno, nelle celebrazioni del Centenario del Coni.

Domenica 8 giugno si celebra l’11^ edizione della manifestazione, indetta dal Coni per decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si svolge ogni anno la prima domenica di giugno; quest’anno la manifestazione è stata posticipata alla seconda domenica di giugno considerata l’eccezionale ricorrenza dei 100 anni della costituzione dell’ente.

È una iniziativa che coinvolge centinaia di Comuni d’Italia con la finalità di diffondere la pratica sportiva e i suoi valori invitando i cittadini ad un confronto con lo sport in migliaia di manifestazioni, sotto lo slogan “Game open – 100 anni di storia, un giorno di sport”.

Il Coni, attraverso i propri Comitati Territoriali, con la collaborazione delle Federazioni Sportive, delle Discipline Sportive Associate, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Associazioni Benemerite, coinvolge numerosi Comuni nell’organizzazione di eventi e manifestazioni aperti a tutti.

La Giornata Nazionale dello Sport si incentrerà prevalentemente sulla presentazione delle diverse discipline nelle proprie caratteristiche tecniche elementari, offrendo ai cittadini l’opportunità di un primo approccio pratico e permettendo loro di provare gli sport preferiti.

Anche il CONI Point di Campobasso ha promosso l’iniziativa e si è attivato per portare lo sport in piazza, e negli impianti a specifica destinazione, nei comuni della provincia.

Quest’anno, come nella precedente edizione, saranno protagonisti due comuni costieri, Termoli e Petacciato. A Termoli la manifestazione si svolgerà, come da tradizione, allo Stadio “Cannarsa” e a Petacciato, invece, lo scenario sarà l’area antistante il Municipio in Viale Pietravalle; le attività sportive si svolgeranno dalle 10 alle 12.

Si potranno praticare tutte le discipline proposte dalle società sportive partecipanti: calcio, basket, pallavolo, atletica leggera, arti marziali, ciclismo, tennis, scherma, tiro con l’arco, pugilato e ginnastica.

Elenco Comuni e Discipline Sportive

COMUNE

SPORT

ORARIO

PETACCIATO

V.le Pietravalle

CALCIO – BASKET – PALLAVOLO –

KUNG-FU – CICLISMO – GINNASTICA – SPORT PARALIMPICI

10.00 – 12.00

TERMOLI

Stadio “Cannarsa”

ATLETICA LEGGERA – CALCIO –

ARTI MARZIALI – GINNASTICA – TENNIS – SCHERMA – PUGILATO –

TIRO CON L’ARCO – NORDIC WALKING

10.00 – 12.00

 

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close