Domenica 14 e sabato 27 gennio porte aperte all’Istituto Marconi di Campobasso

marconiSono in dirittura d’arrivo le attività di orientamento in ingresso all’Istituto Tecnico per il Settore Tecnologico ‘G. Marconi’ di Campobasso. Dopo l’incessante e capillare lavoro sul territorio dei docenti preposti a questo scopo, la scuola sarà aperta al pubblico per l’intera giornata di domenica 14 e per il pomeriggio di sabato 27 gennaio .
Il primo appuntamento è quello dell’Open day, in programma domenica 14 gennaio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Genitori e studenti saranno accompagnati in un percorso guidato, nel quale incontreranno alunni e i docenti, visiteranno le strutture e parteciperanno alle attività didattiche previste.
La seconda giornata di apertura al pubblico è quella dell’Open Lab, programmata per sabato 27 gennaio, nella quale sarà dato ulteriore spazio alle attività di laboratorio, sia per quanto riguarda i quattro indirizzi di studio (Elettrotecnica ed Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica e Meccatronica, Chimica Materiali e Biotecnologie), sia per ciò che concerne l’area comune (Matematica, Fisica, Inglese, Disegno, Attività motoria).
Un “occhio” particolare è dedicato al cosiddetto “orientamento rosa”: in una scuola che per un
cliché tutto sbagliato si crede essere rivolta esclusivamente ai ragazzi, ci si rivolge alle ragazze per far capire loro che la precisione e la delicatezza nei movimenti, la costanza e il rigore logico, la creatività e la tenacia sono le doti che sempre più caratterizzano la bravura di un chimico, un programmatore, un progettista elettrico o meccanico, un sistemista, un tecnico di laboratorio, un gestore di banche dati o di siti web e non sono qualità maschili o femminili. Sono professionalità che si acquisiscono con capacità, preparazione e merito.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close