Enciclopedia degli Italiani all’Estero: la presentazione sabato 9 a Oratino

locandina oratinoQuesta sera, sabato 9 agosto alle 21,30 presso Piazza Chiesa di Oratino, sarà presentato il primo volume dell’Enciclopedia degli Italiani all’Estero edito da Gump Edizioni alla presenza dei due curatori Anna Carmen Perrella e Roberto Colella, dei docenti Francesca Risi e Gianni Spallone, accompagnati dalle letture dell’attore Diego Florio.

L’enciclopedia degli Italiani all’Estero rappresenta sicuramente uno dei più coraggiosi lavori editoriali, riguardanti l’Altra Italia, le cui principali finalità mirano a ribaltare una visione parziale e per certi versi qualunquista del fenomeno della remota diaspora dei nostri connazionali. Un reiterato appello alla diversa lettura della storia dell’emigrazione italiana, troppo spesso e nella maggior parte dei casi, relegata in un  retaggio atavico di una visione apparentemente inestirpabile, di cui i nostri connazionali vogliono liberarsi definitivamente,come sostiene, in perfetta sintonia con i curatori, la Senatrice Mirella Giai  in una delle prefazioni, dell’Opera: “Di tutte quelle storie che ci hanno raccontato e sulle quali sono state spese fiumi e fiumi di parole , delle partenze per far fortuna, ci eravamo un po’ stancati, diciamo la verità, anche se sono state storia e nessuno è qui a rinnegarle , solo che tutte le medaglie hanno due facce e questa enciclopedia è quella faccia che con grande valore sta affrontando questo argomento”.

Il piano dell’Opera prevede un volume per ogni nazione che ha ospitato in un passato ormai remoto, i nostri emigrati, attraverso una ricostruzione comparata del periodo storico internazionale in cui si sono snodate le vicende dei vari protagonisti. Nomi scelti ad esempio, in ambiti più disparati,  a testimonianza dell’impegno, del  coraggio e capacità dei nostri connazionali, a vantaggio di  intere generazioni future. Il primo volume è dedicato agli USA. All’interno un inserto speciale su Artuto Giovannitti.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close