Enzo Romagnuolo, a 85 anni un pittore sempre attuale

?
?

Continua senza sosta l’attività del noto pittore Enzo Romagnuolo di Casacalenda che,  mai domo e sempre alla ricerca di nuove emozioni e nuove sensazioni, vanta al suo attivo una quantità quasi mostruosa di opere realizzate. Ancora una volta, la sua produzione di rappresentante della realtà sociale casacalendese impressa sulle tele, va oltre la normale quotidianità tipica di un artista che comunque, pur avendo 85 anni, continua a dipingere quasi ogni giorno. Enzo Romagnuolo è anche un musicista molto apprezzato avendo imparato a suonare il violino sin dall’età di cinque anni e poi anche il mandolino, la fisarmonica e la chitarra ma, è anche poeta e scrittore anche se lui si ritiene soprattutto un pittore.

Romagnuolo, artista non per caso,  ha saputo nella sua lunga esistenza di uomo legato alla cultura del suo comune Casascalenda, conquistare giorno dopo giorno quella indissolubile voglia di rafforzare il proprio essere con quella comunità, il suo paese nella sua interezza rappresentandone gli aspetti più salienti e quotidiani. Riservato, poco avvezzo ad essere protagonista di grandi avvenimenti culturali, Romagnuolo ha voluto con grande dignità e spiccata umanità, rappresentare per decenni in silenzio e all’ombra, una parte importante della società kalendina producendo migliaia di quadri sparsi in tutto il mondo e, non poche sono state anche le mostre nazionali ed internazionali alla quale ha partecipato.

Orgogliosamente, vanta l’appartenenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, di Cavalieri dell’Ordine di Malta e il Premio per la Fedeltà al Lavoro ed al Progresso economico della
Camera di Commercio di Campobasso.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close