Eolico selvaggio, domani il Consiglio provinciale monotematico. Durante: “La Regione abroghi la legge Berardo”

MICHELE_DURANTEConsiglio monotematico domani, venerdì 8 agosto, alla Provincia di Campobasso sul tema dell’eolico selvaggio. Gli esponenti del’Ente di via Roma saranno infatti chiamati a esprimersi sull’ordine del giorno, presentato dal consigliere Michele Durante. Un atto che chiede alla Regione Molise di intervenire sul tema, abrogando la legge regionale numero 22 del 1999, la cosiddetta legge ‘Berardo’.

“Solo in Provincia di Campobasso – ha detto l’esponente di Lab – ci sono richieste di autorizzazioni per circa 2400 pali che, si aggiungerebbero alle 250 già presenti”.

Un vero e proprio inquinamento ambientale e del territorio sul quale è necessario, per Durante, un tempestivo intervento anche da parte della Provincia chiamata a “fare la sua parte”. “L’ente ha il dovere –ha infatti sottolineato Durante –di verificare se si possono sospendere le autorizzazioni,nonché il compito di aggiornare il piano di coordinamento territoriale in maniera più stringente, e ovviamente agire nei confronti della Regione Molise a tutela del territorio”.
Da via Genova le attese di Durante sono dunque quelle dell’abrogazione della legge ‘Berardo’ e la successiva emanazione di una legge urbanistica che preveda il recepimento dei piani di coordinamenti territoriali per la salvaguardia di zone di interesse storico – archeologico”.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close