News dal Molise

Festival dei Misteri, il 1° giugno al Conservatorio pomeriggio dedicato a Perosi

Nell’ampio cartellone del Festival dei Misteri la giornata del 1° giugno sarà dedicata alla memoria di Lorenzo Perosi, importante compositore Italiano del ‘900, storico direttore della Cappella Sistina di Roma a cui è dedicato il nostro Conservatorio di Musica. Alle 16,00 nell’auditorium del Conservatorio si svolgerà un convegno sulla vita e le opere del M° Lorenzo Perosi, con interventi del direttore del Conservatorio M° Lelio Di Tullio, del vescovo di Campobasso Bregantini e del Maestro De Salvo Fattor Salvatore.

Interverranno, inoltre, il maestroBattegazzore che parlerà della vita del compositore Tortonese ed il M° Arturo Sacchetti (famosissimo organista ed il più grande conoscitore al mondo delle opere del Perosi) che illustrerà un catalogo ragionato delle sue opere.

La serata proseguirà alle 20.30 presso il Teatro Savoia con il concerto dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio diretta dal maestro Sergio Monterisi con musiche di Brahms, Faurè, Gounod, Bartok, Grieg e Perosi. Questo singolare complesso, che si avvale anche della collaborazione con il Liceo Musicale di Campobasso, è reduce dal successo appena ottenuto domenica 27 Maggio nel “Festival Perosi 2018” di Tortona, dove ha ricevuto un entusiastico consenso di pubblico e di critica.

Il concerto sarà aperto dalla esibizione di un particolare ‘ensemble Boccherini’ nato dalla collaborazione con l’I.C. “F.Jovine” ed il Convitto “M.Pagano”, a testimonianza di quanto il Conservatorio sia catalizzatore di importanti iniziative musicali e culturali della città.

redazione

CBlive

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close