Francesco Totaro, capogruppo del Pd, esprime soddisfazione per la proposta di legge sullo sviluppo rurale

Il Presidente della I Commissione Consiliare esprime soddisfazione sull’approvazione della Proposta di Legge  in materia di riordino del sistema regionale di sviluppo rurale, agroalimentare e della pesca, e l’Istituzione della nuova Agenzia “ARSAP”:

“Così come per altri settori strategici, anche quello dell’agricoltura vede un atto concreto che mira al suo riordino ed alla riorganizzazione dell’intero comparto.

Infatti per poter assicurare sviluppo e crescita del sistema agricolo, attraverso la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione tecnologica era necessario intraprendere un percorso di trasformazione e ristrutturazione della struttura amministrativa attuativa delle politiche agricole regionali.

Tale processo innovativo, dunque, deve passare per un Organismo nuovo, snello, competente ed efficiente che andrà a sostituire l’agenzia Regionale Arsiam, non più idonea a soddisfare, allo stato attuale, le esigenze del settore toccato anche da una forte crisi.

La neonata Agenzia regionale per lo sviluppo Agricolo Rurale e della Pesca, in veste di struttura tecnico-operativa della Regione, favorirà uno sviluppo sostenibile, promuoverà il trasferimento delle innovazioni e delle operazioni tra le imprese, tutelerà la biodiversità vegetale, animale e marina, anche attraverso la creazione di apposite banche di conservazione di materiale biologico.

Inoltre, ha proseguito Totaro, saranno realizzate dall’ARSAP anche attività di educazione alimentare presso le scuole, promuovendo la sensibilizzazione dei consumatori verso prodotti sani e genuini.

Attenzione, poi, sarà rivolta agli schemi di qualità ed alla tracciabilità dei prodotti, sempre più necessaria nel mercato globale, così come per le attività tecnico-scientifiche a supporto degli organismi sanitari regionali.

Grazie a questo nuovo Organo, ha concluso Totaro, la Regione Molise avrà un riscontro del settore agricolo puntuale e continuo ed allo stesso tempo la possibilità di renderlo più competitivo e pronto a rispondere alle esigenze degli operatori”.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close