Giornata della memoria, Campobasso non dimentica: alla Sala della Costituzione il ricordo della Shoah

giornata memoriaMartedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Campobasso, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, dell’intera Giunta e del Consiglio Comunale di Campobasso, e con il patrocinio della Regione Molise e della Provincia di Campobasso, ha promosso ed organizzato un lungo pomeriggio, aperto a tutta la cittadinanza, dedicato al ricordo della Shoah.

L’evento nasce grazie al coinvolgimento diretto di diversi enti ed associazioni come per l’appunto: il Comitato di Campobasso della Società Dante Alighieri, il C.I.D.I. di Campobasso, l’Associazione Primo Marzo Molise, l’Associazione dalla Parte degli Ultimi, l’Associazione Libera, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e l’Associazione Culturale Officina Sociale.

La manifestazione, che si terrà presso la Sala della Costituzione in via Milano a Campobasso, sarà aperta, alle ore 16.00, da un reading letterario sulla Shoah; la BiblioMediaTeca comunale di Campobasso, curerà le proposte dei brani e dei testi che verranno letti da lettori, studenti, cittadini e rappresentanti delle tante associazioni che operano sul territorio molisano e che sosterranno questa iniziativa, con un prezioso commento musicale curato dagli allievi del Conservatorio Musicale “L. Perosi” di Campobasso

A seguire, dalle ore 17,30, dopo gli interventi istituzionali del Sindaco di Campobasso Antonio Battista, del Presidente della Giunta Regionale Paolo Frattura, del presidente della Provincia di Campobasso Rosario De Matteis e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Campobasso Emma De Capoa,  ci sarà un importante convegno sulla storia delle persecuzioni e dei campi di concentramento nella seconda guerra mondiale con relatori il prof Enzo Di Nuoscio, il prof. Lorenzo Canova e il prof Massimiliano Marzillo e con la testimonianza di un sopravvissuto, il Rag. Giovanni Tucci.

Alle 19,30, l’intera manifestazione si chiuderà con gli attori Marco Caldoro e Palma Spina che proporranno “Una bambina ad Auschwitz”.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close