L’Agesci a servizio della Chiesa con i ‘Cantieri di Catechesi’. Coinvolto anche il Molise

Route di Pentecoste 2013 TrentoL’Agesci, Associazioni Guide e Scouts Cattolici Italiani, organizza nei giorni 6-7-8 dicembre prossimi, i Cantieri di Catechesi ‘Sulla tua parola’ che si terranno a Verona, Roma e Catania. I Cantieri sono un prezioso strumento di formazione rivolto a tutti i capi dell’associazione per accrescere le competenze di educatori alla fede.

Durante il convegno del novembre 2013 dal titolo ‘Ma voi chi dite che io sia?’, l’Agesci si era riunita per ripensare al mandato della trasmissione della fede e dell’evangelizzazione attraverso il linguaggio dell’esperienza scout. Ora, con i Cantieri di Catechesi, l’associazione vuole mettersi ancora una volta al servizio della Chiesa italiana, partendo proprio dalla Parola di Dio.
Le attività che si svolgeranno durante i Cantieri, infatti, si costruiranno tutte intorno al messaggio della Parola. L’obiettivo è fornire strumenti di formazione agli adulti, perché aiutino i ragazzi a vivere appieno il Vangelo e a comprendere che la Parola ha a che fare con la vita quotidiana.
Anche il Molise è coinvolto, sia nell’organizzazione dell’evento, in cui è inserito un capo di Campobasso, sia con alcuni capi educatori partecipanti.

L’associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, che conta più di 178.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra- scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.
L’Agesci è nata nel 1974 come iniziativa educativa liberamente promossa da credenti, dall’unificazione di due preesistenti associazioni, l’Asci (associazione scout cattolici italiani), maschile, e l’Agi (associazione guide italiane), femminile.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close