Larino, all’Imam il giornalista Caporale guida il corso di dizione e comunicazione

L’istituto di Musica e Arte del Molise ha ampliato la sua offerta formativa: ad aprile è iniziato il corso di dizione e comunicazione giornalistica, strutturato in 180 ore, nelle quali molti sono i professori coinvolti nel preparare gli aspiranti autori e redattori. Tra questi spicca il nome di Giuseppe Caporale che si occuperà di introdurre gli allievi al mondo del giornalismo e dell’informazione.

Giornalista professionista, Caporale scrive per il quotidiano La Repubblica seguendo gli avvenimenti di cronaca che riguardano l’Abruzzo, le Marche, il Molise e l’Umbria.

Ad affiancarlo, Roberto Zarriello (esperto di nuovi media) e Giuseppe Lanese (giornalista professionista), anche loro docenti del corso pianificato dall’Imam, che insegneranno rispettivamente tecniche e linguaggi del giornalismo online e tecniche di scrittura giornalistica.

A completare la rosa di professori troviamo anche altri nomi noti nel panorama molisano, e non solo, come il giornalista professionista Stefano Ricci a svelare i trucchi della comunicazione televisiva,  lo scrittore Nicola Mastronardi per l’introduzione al mondo del giornalismo, l’inviato di Telemolise Fabrizio Occhionero ad illustrare gli strumenti e i linguaggi utilizzati nello svolgimento del suo lavoro, Domenico Bertoni, direttore di TVI Molise e vice presidente dell’ordine regionale dei giornalisti, per l’insegnamento dell’etica professionale e la regolamentazione del settore, Mary Jo di Radio Delta 1 a perfezionare la dizione, Luigi Ucci all’editoria nell’era della convergenza digitale e la pubblicista Rossella Mammarella per le tecniche di Ufficio Stampa.

Il gruppo di discendi nei giorni scorsi ha visitato, con il professor Zarriello, l’Historiale di Cassino, un museo multimediale che onora i caduti in guerra, per ammirare le nuove tecnologie applicate nella cultura, e domani, venerdì 16 maggio, avrà la possibilità di conoscere i segreti del professor Caporale nella sua prima lezione nelle aule dell’Imam a Larino.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close