MoliseCinema aderisce a Expo Milano 2015 con il progetto Short Food Movie

downloadMoliseCinema partecipa a Short Food Movie – Feed your Mind, Film your Planet – progetto ufficiale di Expo Milano 2015, promosso dalla Fondazione Cinema per Roma. L’iniziativa punta a raccogliere cortometraggi da tutto il mondo, della durata massima di un minuto, sul tema principale di Expo 2015: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

I video dovranno essere ispirati al binomio cibo-vita e potranno esplorarne diversi aspetti: l’importanza di un’alimentazione sana, il diritto al cibo, il rapporto con il territorio e con l’ambiente, la lotta agli sprechi, la necessità di una diffusione globale di prodotti genuini e di una cultura alimentare sostenibile. Un viaggio attraverso i sapori del mondo che coinvolge 147 paesi.

Le iscrizioni a Short Food Movie sono aperte dal 10 novembre fino al 10 marzo 2015. Chiunque può caricare sul sito  www.shortfoodmovie.expo2015.org  filmati dai 30 ai 60 secondi, realizzati con qualsiasi mezzo digitale, anche non professionale (videocamera, fotocamera, smartphone, tablet etc.).

Tutti i video raccolti entreranno a far parte di una grande video-installazione all’interno del Padiglione Zero di Expo 2015 a Milano. I corti migliori potranno essere premiati dal pubblico direttamente sul web entro il 10 marzo 2015. Tra i 15 video più votati dagli utenti la giuria di Short Food Movie selezionerà i tre vincitori.

Sarà possibile partecipare al concorso Short Food Movie anche attraverso MoliseCinema. La call to entries del Festival 2015, che sarà presentata nelle prossime settimane, avrà quindi una nuova sezione competitiva dedicata a Expo 2015.

La collaborazione tra Molise Cinema e Expo 2015 non finisce qui: la prossima edizione del Festival (Casacalenda, 4-9 agosto 2015) si terrà in parallelo con l’Expo di Milano e sarà animata da un ciclo di proiezioni, incontri e iniziative sul tema dell’alimentazione e dello sviluppo sostenibile. In chiusura sarà assegnato il premio speciale MoliseCinema Short Food Movie.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close