Monte Vairano, cerimonia conclusiva della campagna di scavo 2014

Monte Vairano ScavoDomani, venerdì 29 Agosto alle ore 17, nella sala convegni del parco archeologico naturalistico di Monte Vairano di Busso si terrà la cerimonia conclusiva della campagna di scavo 2014.

Il sito di Monte Vairano negli ultimi anni ha rivestito sempre più il ruolo di insediamento chiave per la comprensione esatta dell’abitato di età sannitica. Durante le recenti attività di scavo, condotte dal Prof.essor Gianfranco De Benedictis dell’Università degli Studi del Molise coadiuvato da un gruppo di studenti del corso di laurea in beni culturali e da studenti dell’università olandese di Leiden, è stata portata alla luce in maniera ancor più netta la struttura viaria dell’insediamento. Ciò consentirà di offrire un ulteriore e rilevante apporto alla conoscenza dell’urbanistica degli insediamenti italici.

Inoltre, quest’anno, grazie all’importante partnership consolidata con il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, sono stati effettuati dei rilievi fotogrammetrici mediante l’utilizzo di droni multi rotore capaci di fornire indicazioni ancor più precise.
I risultati della campagna di scavo saranno esposti al pubblico, nell’ambito della cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti che hanno preso parte allo scavo. Ospiti dell’evento saranno il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise Gianmaria Palmieri, il Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Niro, il consigliere regionale con delega alla Cultura Domenico Ioffredi, il consigliere regionale con delega al Turismo Domenico Di Nunzio, i Sindaci dei comuni di Baranello, Busso e Campobasso, il commissario della Comunità Montana Molise Centrale ed i responsabili del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close