News dal Molise

Nuove possibilità per la prevenzione e cura dei tumori: l’argomento al centro del webinar del percorso ‘Insieme in Salute’

Negli ultimi vent’anni abbiamo assistito a notevoli progressi nella conoscenza della biologia dei tumori e nel miglioramento di diagnosi e cure; anche le innovazioni tecnologiche hanno permesso di individuare terapie sempre più efficaci. Nel corso del  webinar Insieme nell’innovazione che rientra nel percorso di Insieme in Salute, martedì 2 febbraio alle ore 16.30, rappresentanti del mondo delle associazioni ed esperti si confronteranno sulle nuove possibilità di prevenzione e cura dei tumori.

Si parlerà anche delle opportunità offerte dalla Radiologia interventistica: la branca ultra specialistica della radiologia, che può essere una valida alternativa alla chirurgia tradizionale oppure associarsi ai trattamenti oncologici standard quali la chemioterapia e la radioterapia. Essa rappresenta il connubio tra la diagnostica strumentale e l’attività clinico-chirurgica.

“Il Radiologo interventista si occupa, in stretta collaborazione con le Unità di Chirurgia e di Oncologia,  della gestione clinica del paziente, dalla diagnosi (anche mediante biopsia) al trattamento mini-invasivo delle lesioni tumorali e delle complicanze post-chirurgiche, come il controllo delle emorragie ed il drenaggio delle raccolte ascessuali, in passato affrontabili solo con interventi chirurgici a volte rischiosi – commenta Roberto Iezzi, Direttore dell’UOC di Radiodiagnostica – tra le principali attività ‘interventistiche’ in ambito clinico-oncologico vi sono il trattamento dei tumori primitivi e metastatici del fegato, il trattamento percutaneo (non chirurgico) del piccolo tumore renale e delle metastasi polmonari”.
(Per maggiori informazioni sulla Radiologia Interventistica clicca qui).

Ad affrontare questi temi durante la tavola rotonda “Insieme nell’innovazione” saranno Celeste Condorelli, Amministratrice Delegata,  Emilio Bria, Direzione del Governo Clinico, Francesco Deodato, Direttore Dipartimento Servizi e LaboratoriRoberto Iezzi, Direttore UOC RadiodiagnosticaPier  Francesco Alesina, Direttore UOC Chirurgia Generale ed Oncologica, Gabriella Macchia, Responsabile UOS Radioterapia per Fasci Esterni, Lorena Minotti, Direttrice del Centro di Servizio per il Volontariato – CSV Molise, Antonio Diella, Presidente Nazionale Unitalsi.

Tutti potranno partecipare in diretta e fare domande tramite i commenti sui social. È possibile seguire l’evento ed interagire con i relatori sulla Pagina Facebook  e sul sito web di Gemelli Molise e dei partner del progetto.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button