Palazzo San Giorgio, in commissione voto a favore dell’intitolazione dell’area dell’ex Romagnoli a Papa Francesco

giovanna violaLa commissione Cultura Sport e Turismo del Comune di Campobasso, presieduta dal consigliere PD Giovanna Viola, che detiene le competenze rispetto alla valutazione delle toponomastica cittadina, ha discusso la proposta di intitolazione dell’area denominata ‘ex Romagnoli’ a Papa Francesco.

La proposta pervenuta in commissione a firma del sindaco Antonio Battista, congiuntamente al Presidente della Regione Paolo di Laura Frattura e ampiamente condivisa dalla maggior parte dei capigruppo, sottolinea la volontà da parte dell’amministrazione di lasciare un segno indelebile rispetto ad una giornata memorabile, il 5 luglio 2014, che occupa nella memoria di tutti un ricordo speciale e indissolubile. Papa Francesco ha onorato la città di Campobasso con la sua presenza e la città vuole donargli l’area che per sempre sarà la memoria di un fatto storico ed eccezionale.

Il provvedimento è stato licenziato riportando sei voti favorevoli (Viola – PD, Cancellario – Democrazia Popolare, Madonna – Centro Democratico, Ramundo – PD, Sanginario – PD, Tramontano – Città Amica) e un voto contrario (Felice – Movimento 5 stelle).

Il presidente della commissione Cultura Sport e Turismo, Giovanna Viola:Sono soddisfatta che la proposta sia arrivata in commissione, generando un livello di discussione sia tecnico che politico; altrettanta soddisfazione la devo esprimere per la votazione: la quasi unanimità dei commissari ha voluto appoggiare questa richiesta, dando così un segnale forte di volontà politica rispetto alla denominazione dell’area. Sono anche compiaciuta dell’andamento dei lavori della commissione in tema di Toponomastica cittadina, valutando le proposte che arrivano alla nostra attenzione in maniera accurata e meticolosa, per non stravolgere i toponimi già esistenti ma licenziandone di nuovi che possono integrarsi nella onomastica cittadina’.

Ora la proposta passerà alla Giunta Comunale per diventare una delibera, atto conclusivo dell’iter amministrativo.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button

Close