Seminari ‘Molise tra Storia e Paesaggio’: mangiare l’archeologia, se ne parlerà lunedì 22 settembre a Ferrazzano

22 settembre 2Lunedì 22 settembre, presso Palazzo Chiarulli, a Ferrazzano, si terrà un nuovo appuntamento con il ciclo di incontri organizzati dall’Università degli Studi del Molise in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali e la Regione Molise nell’ambito del percorso formativo del Master di II livello in “Progettazione e promozione del paesaggio culturale”.

Il titolo è particolarmente accattivante“Mangiare l’archeologia”. Si parlerà, infatti, della riscoperta di antiche varietà di viti ed olio con il Prof. Andrea Zifferero dell’Università di Siena, che in Toscana, con progetto Vinum, ha studiato e ricostruito la storia di  antichi vitigni di età etrusca.

A seguire  la prof.ssa Caterina Laganara dell’Università di Bari ci proietterà alla tavola di Federico II, descrivendo usi e costumi legati al cibo della corte del celebre imperatore normanno.

Concluderà le relazioni il Prof. Fabio Pilla, docente dell’Università del Molise, con uno spaccato della realtà molisana.

A far da cornice all’evento il bel palazzo storico messo a disposizione dal Comune di Ferrazzano che con il sindaco Antonio Cerio ha collaborato all’organizzazione.

Seguirà una degustazione di vini e prodotti tipici, riproposti secondo una chiave di lettura storica con la presentazione di vitigni autoctoni molisani e prodotti dell’industria agro-alimentari tipici della tradizione come il prosciutto di maiale nero.

Articoli correlati

error: Contenuto protetto !!
Close