Tutti i premiati al concorso letterario nazionale “Fabrizio De Andrè”: secondo posto nella sezione ‘Narrativa’ per Vertolo, collaboratore di CBlive

Andrea Vertolo, collaboratore di CBlive, giunto al secondo posto nella sezione 'Narrativa'
Andrea Vertolo, collaboratore di CBlive, giunto al secondo posto nella sezione ‘Narrativa’

Si è conclusa la seconda edizione del Premio Letterario Nazionale “Fabrizio De Andrè”.  Nella sala consiliare del Comune di Pietracatella, si è svolta la cerimonia di premiazione accompagnata da una tavola rotonda dedicata alla figura di Fabrizio De André.

Dopo i saluti del presidente dell’associazione Creuza de ma-Pietracatella (che organizza il premio) Antonio Mastrogiorgio, a parlare di De André, contestualizzandone figura e tema delle migrazioni, sono stati la giornalista Monica Vignale, direttrice di Primonumero, e il musicologo Matteo Patavino.

A seguire i contributi delle scuole elementari di Pietracatella, con un breve recital sull’immigrazione, ed una testimonianza di alcuni migranti dello Sprar di Pietracatella. A seguire la premiazione dei partecipanti, coordinata dal giurato prof. Carlo De Rita e per l’associazione da Antonellla Angiolillo.

Dei 138 elaborati, arrivati da tutta Italia, diversi sono stati i partecipanti che sono arrivati da fuori regione per ritirare il premio.

Per la categoria Adulti i vincitori sono stati:

– Sezione Poesia

  1. Il mare che dovrai attraversare – di Iiriti Maria Natalia (Bova Marina RC)
  2. Cos’è quella striscia davanti agli occhi… – di Bacca Enzo (Larino CB)
  3. Vergogna e dolore – di Concordia Giuseppe Antonio (Isernia)

– Sezione Narrativa

  1. Canto a tenore – di Dore Luca (Sassari)
  2. L’orologio di Samira – di Vertolo Andrea (Campobasso)
  3. Confini – di Biagini Maurizio (Savona)

Mentre per la categoria Studenti di seguito i nomi dei vincitori

– Sezione Poesia

  1. Tu tornerai – di Di Cienzo Chiara (Ferrazzano CB)
  2. A parlature mie – di Bozza Rebecca (Riccia CB)
  3. Senza titolo – di Di Maria Annalisa (Riccia CB)

– Sezione Narrativa

  1. Cuore di legno – di Marinelli Benedetta (Petrella Tifernina CB)
  2. Lo scroscio dei sogni – di Noto Artiom (Perugia)
  3. Un cercatore di umanità – di Vena Giuseppe (Jelsi CB)

A chiusura della premiazione si è svolta una visita, passeggiata, tra i vicoli del centro storico di Pietracatella con aperitivo e musica dal trio Noflyzone. In piazza F. De Andrè, infine, è stato possibile ascoltare le esibizioni di Spedino Moffa – L’Arcano Patavino Cantea duo Alessia D’Alessandro (noflyzone trio) e Recitazioni di Stefano Sabelli; visitare presso il Palazzo Comunale la mostra fotografica “Dori Ghezzi e Pietracatella” dove sono state selezionate le foto della passata edizione (photos by Rosario Di Vita). Durante la serata è stato possibile cenare grazie alla presenza di stand enogastronomici proposti  dall’Associazione “Via dei contrabbandieri” e dalla Pro Loco Pietramurata con prodotti tipici e biologici.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button