Politica

Amministrative, il centrodestra punta sull’accordo dei leader dei partiti: Campobasso al candidato sindaco della Lega, Termoli a Forza Italia

Campobasso al candidato sindaco della Lega, Termoli a quello di Forza Italia. È così che il centrodestra locale potrebbe decidere di giocarsi la partita in vista delle amministrative del prossimo 26 maggio.

L’accordo, dopo il vertice romano, al quale hanno preso parte il leader del Carroccio, Matteo Salvini, Silvio Berlusconi numero uno di Forza Italia e Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia.

Un accordo arrivato a poche ore dal congresso forzista, tenutosi oggi nella Capitale al quale hanno partecipato gli azzurri molisani.

Sul palco dove poco dopo è stato scoperto il simbolo per le europee e il Cav ha annunciato la sua corsa per un posto al Parlamento di Bruxelles, lo stesso governatore Toma ha voluto ricordare come, nel 2018, la vittoria del centrodestra alla Regione, all’epoca dei fatti ribattezzata lo Stato dell’Ohio, sia stato fondamentale il sostegno di Forza Italia.

Il governatore, infatti, non ha mai mancato di evidenziare la sua profonda ammirazione e gratitudine per il partito del Cav. Lo fece addirittura a Pontida nel mese di luglio, dianzi a una platea di fedelissimi del Carroccio.

Paradossalmente, con l’accordo arrivato ieri sera il puzzle da comporre in vista delle amministrative di maggio potrebbe complicarsi.

Da un lato la decisione di lasciare il posto del candidato primo cittadino della coalizione del capoluogo potrebbe, infatti, rafforzare la posizione dell’assessore leghista Luigi Mazzuto sostenuto da Salvini in persona, dall’altra la contropartita potrebbe riaprirsi se le espulse dalla Lega, insieme ai civici, dovessero storcere il naso.

Una bella gatta da pelare, soprattutto alla luce dei delicati equilibri politici a livello regionale.

Il segreto, probabilmente, starà tutto nel trovare la quadra e dirigere un’orchestra capace di non stonare sul più bello.

 

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button