Politica

L’eurodeputato Patriciello scrive a Frattura e ai consiglieri regionali: “Per la sanità si punti all’eccellenza. Il Molise deve diventare il riferimento del Centro-sud Italia”

L'eurodeputato Aldo Patriciello
L’eurodeputato Aldo Patriciello

L’europarlamentare Aldo Patriciello ha inviato una lettera al Governatore Paolo di Laura Frattura e a tutti i consiglieri regionali del Molise, esprimendo alcune riflessioni sul riordino del Servizio Sanitario Regionale.

“Le criticità della nostra Regione sono ben note – scrive il rappresentante di Forza Italia –. Il Molise, infatti, è una piccola regione con una complessità territoriale unica nel Paese; ha una scarsa densità abitativa che, unita ad una conformazione geografica sfavorevole e una cronica carenza di infrastrutture, rappresenta un freno alla capacità turistica, economica e produttiva dell’intero territorio. Occorre inoltre considerare che il Molise vive, forse più di tutte le altre Regioni, una condizione economica di grande disagio su cui bisogna porre una particolare attenzione. La nostra Regione, nel corso della crisi economica degli ultimi anni, ha infatti visto la chiusura delle sue aziende più importanti come DR, Ittierre, Arena e lo Zuccherificio (solo per citarne alcune), senza voler considerare le centinaia di imprese costrette alla chiusura nel consorzio di Pozzilli, Termoli e Campobasso. C’è da registrare, in aggiunta a ciò, una pericolosa tendenza che vede diminuire la presenza dello Stato nel nostro territorio. Una condizione, quest’ultima, evidenziata dal progressivo (e temo inesorabile) declassamento di importanti presidi istituzionali quali Questure, Prefetture e Comandi Provinciali dei Carabinieri. È di tutta evidenza, quindi, che con l’eventuale impoverimento in termini percentuali degli occupati nelle Pubblica Amministrazione, unitamente ai fattori precedentemente elencati, questa Regione rischia di veder drammaticamente accentuata una crisi che ha già causato enormi danni al tessuto sociale ed economico del territorio”.

Patriciello, dopo aver elencato i tanti problemi del Molise, prova a spiegare la sua ricetta: quella di puntare sull’eccellenza nel campo sanitario.

“In questo quadro non credo sia ardito pensare che la legge sul riordino del Servizio Sanitario Regionale rappresenti un punto di svolta cruciale per il futuro della nostra Regione – prosegue l’eurodeputato di Venafro –. Lo spartiacque che può risollevare – o affossare definitivamente – le sorti dell’economia molisana. Per le ragioni finora addotte ritengo sia strettamente necessario elaborare una strategia a lungo termine che consenta ai (tanti) punti di forza della nostra Regione di diventare la basa su cui costruire un modello di eccellenza capace di attrarre investimenti e generare ricchezza. Una vera e grande rivoluzione che, partendo dalla semplice constatazione che il Molise è una zona di cerniera tra la Campania, l’Abruzzo e la Puglia, trasformi la Regione in un punto di riferimento di tutti il centro-sud Italia per quanto concerne l’offerta dei servizi sanitari d’eccellenza, liberalizzando a pieno le capacità di attrazione extraregionale delle strutture sia pubbliche che private. Non è certamente un caso che questo modello abbia reso grandi tutte le strutture del nord Italia, grazie alla lungimiranza degli amministratori locali i quali – in Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Toscana – hanno investito nel corso degli anni premiando maggiormente quei complessi che hanno intercettato meglio degli altri i pazienti provenienti dal Mezzogiorno, generando in tal modo, in quei territori, grandi risultati in termini di crescita, sviluppo e benessere economico. Non da ultimo, proprio nei giorni scorsi, i vari TG nazionali hanno riportato la notizia dell’apertura a Trento del primo centro di Proton terapia, centro costruito con fondi pubblici e con l’obiettivo precipuo di curare, attraverso l’impiego di tecniche innovative, le neoplasie infantili di tutta Italia. Ciò significa che molti pazienti, ivi compresi i cittadini molisani, in assenza di simili strutture d’avanguardia sul territorio, si vedranno costretti ad andare a Trento per sottoporsi a delle cure specifiche, lasciando alla nostra Regione il compito di pagare un significativo compenso economico, senza voler considerare il costo sociale che graverà sulle famiglie degli sfortunati malati”.

“Diventare un punto di riferimento d’eccellenza per i servizi sanitari di tutto il centro-sud Italia non è soltanto nel novero delle possibilità della nostra Regione ma è anche e soprattutto un atto di lungimiranza politico-programmatica – prosegue ancora Patriciello –. La consapevolezza di dover andare oltre le difficoltà intrinseche e di gestire al meglio la progressiva trasformazione economica del territorio facendo del Molise la Regione leader nel campo dei servizi sanitari di tutto il Mezzogiorno d’Italia”.

“Spero che i consiglieri regionali del Molise possano lavorare scevri da qualsiasi condizionamento ideologico – conclude il deputato europeo – ma soltanto nell’interesse supremo di voler garantire ai giovani di questa Regione la possibilità concreta di immaginare un futuro non lontano da casa”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button