Politica

Scuole, approvato bando da un milione e mezzo di euro per nuovi arredi. Frattura: “Aule confortevoli per i nostri studenti”

scuolaBanchi, sedie, lavagne, armadietti e tutto quanto possa essere utile a migliorare gli ambienti di apprendimento: a disposizione delle scuole molisane 1.472.975 euro. Lo comunica il presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura: “Abbiamo approvato un nuovo bando rivolto alle scuole medie e al biennio delle scuole superiori: mettiamo a disposizione risorse consistenti, circa 1,5 milioni di euro, nella consapevolezza che un ambiente scolastico adeguato, confortevole, dotato degli strumenti necessari a favorire l’apprendimento possa anche contrastare e limitare il preoccupante fenomeno dell’abbandono prematuro degli studi”.

“Nel nostro avviso – evidenzia –, una corsia preferenziale abbiamo voluto destinarla agli acquisti di arredi scolastici specifici per gli alunni con disabilità: le relative spese saranno riconosciute con priorità nella fase di riparto dei fondi stanziati nel bando. Questo, per garantire adeguate forme d’integrazione”.

Possono presentare manifestazione di interesse le scuole secondarie di primo grado e quelle del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado con ruolo e funzione di soggetto attuatore. Gli istituti comprensivi e omnicomprensivi sono considerati un’unica istituzione scolastica.

L’importo massimo delle spese ammissibili per l’arredo di ogni singola aula sarà pari a 5 mila euro, come da stima elaborata dal Ministero dell’istruzione. La manifestazione d’interesse dovrà pervenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino ufficiale della Regione Molise.

“Con questo intervento, ne siamo sicuri, – commenta Frattura –, renderemo le nostre scuole più attrattive per tutti i nostri studenti. Con il mondo della scuola molisana, abbiamo sempre dato e continuiamo a dare priorità concreta a tutte le azioni mirate a favorire la diffusione dell’istruzione a cominciare dai giovanissimi”.

“Oggi ci rivolgiamo alle scuole secondarie di primo e secondo grado, fino al primo biennio di queste ultime, ma è nostra intenzione coinvolgere anche il triennio delle scuole superiori. Tramite il nostro Servizio istruzione del Dipartimento della Presidenza della giunta regionale e la referente per gli Obiettivi di servizio – assicura Frattura –, abbiamo attivato un confronto che si sta rivelando molto proficuo con il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del consiglio dei ministri e il Ministero per destinare le risorse degli obiettivi di Servizio assegnate al Miur al finanziamento degli arredi scolastici per il triennio delle scuole secondarie di secondo grado”.

Così il presidente anticipa: “A giorni è prevista la pubblicazione di una circolare del Miur specifica per arredi e ambienti multimediali indirizzata a sole quattro regioni del Mezzogiorno, fra queste ci siamo noi”.

“Alle scuole molisane sarà data la possibilità di presentare due progetti per arredi e ambienti multimediali, consentendo, quindi, alle scuole superiori di migliorare la propria dotazione di arredi anche per il triennio: un altro fatto concreto che va nella direzione di qualificare l’istruzione dei nostri ragazzi”, conclude con soddisfazione il presidente della Regione.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button