CB e dintorniPolitica

A Termoli nasce ‘Molise Orientale’, una iniziativa dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo. Di Giandomenico: “Pubblico e privato insieme per creare sviluppo”

La presentazione di ‘Molise Orientale’ a Termoli
La presentazione di ‘Molise Orientale’ a Termoli

GIOVANNI CANNARSA

Fare rete, mettere in contatto il pubblico con il privato al fine da trovare un indirizzo da dare alle iniziative turistiche che riguardano il basso Molise. Con questo intento si è costituito a Termoli “Molise Orientale”, una iniziativa voluta dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e dal suo commissario Remo Di Giandomenico.

A tenere a battesimo l’iniziativa anche il sindaco di Termoli, Angelo Sbrocca, e il presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura.

Per il momento, sono 135 i soggetti aderenti, una progetto che vuole far si che il sistema turstico del basso Molise e di Termoli inizi a camminare proponendosi reciprocamente tra tutti gli “attori” che ne fanno parte.

Le finalità della neonata associazione sono state ribadite proprio da Di Giandomenico, che da tempo lavora a questo nuovo soggetto che dovrà spronare un settore che il Molise sembra ancora silente rispetto alle sue potenzialità ed alle attività che potrebbero essere poste in essere.

Un passo alla volta, però, per il momento “Molise Orientale” ha eletto i suoi organi, gli aderenti all’associazione hanno votato presidente all’unanimità anche il presidente che sarà lo stesso Remo Di Giandomenico.

Gli studenti del Liceo Artistico 'Jacovitti' di Termoli alla presentazione di 'Molise Orientale'
Gli studenti del Liceo Artistico ‘Jacovitti’ di Termoli alla presentazione di ‘Molise Orientale’

“Giusta la sinergia tra pubblico e privato”, così ha esordito il sindaco di Termoli. Per Sbrocca il Paese attraversa un momento difficile in tutti i settori, ma con la sinergia tra privati e pubblico si potrà favorire il turismo di questa parte di Molise, “si potrà aprire una strada da seguire”.

Per il presidente della Regione, Frattura, per cercare di rilanciare il turismo “si parte dalla parte dove c’è più impresa turistica. La regione incentiverà tutte le attività praticando anche un ruolo di promozione. Promuovere gli operatori è importante”.

Da quanto annunciato per il settore turistico saranno stanziati dalla regione tredici milioni e mezzo di euro.

“La logica di aggregazione – ha concluso Fratturaè sempre da premiare, insieme si raggiungono sicuramente risultati. Spero che questa iniziativa possa essere di esempio per tutte le altre”.

La manifestazione si è tenuta al Liceo Artistico “Jacovitti” e protagonisti sono stati anche i suoi alunni che hanno realizzato una serie di loghi proprio per la nascita di “Molise Orientale”, quello che sarà ritenuto il migliore rappresenterà la neonata associazione.

“Molise orientale – ha spiegato infine Di Giandomenicoè un organismo che promuove e mette in rete le attività imprenditoriali. Per adesso sono 135 soggetti di cui 85 di Termoli e 53 del basso Molise. Sono tutti operatori di settore che hanno interesse a sviluppare l’indotto turistico di questa zona. Le imprese si mettono insieme con questa iniziativa per costruire capacità di sviluppo e per arrivare ad un punto che riesca a rilanciare il territorio”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button