Sport

2^ Giornata Nerazzurra: a Santa Croce di Magliano le promesse molisane Kevin Magri e Gloria Marinelli hanno raccontato la loro interessante storia. Una tavola rotonda ‘movimentata’ anche da Vincenzo Cosco, Mauro Marinelli e Guido Magri

Gli ospiti presenti alla tavola rotonda organizzata dall'Inter Club 'Javier Zanetti' di Santa Croce di Magliano
Gli ospiti presenti alla tavola rotonda organizzata dall’Inter Club ‘Javier Zanetti’ di Santa Croce di Magliano

È stata una vera e propria festa, che ha coinvolto l’intera Santa Croce di Magliano, la ‘2^ Giornata Nerazzurra’, organizzata dal locale Inter Club ‘Javier Zanetti’. La sala consiliare del Comune santacrocese piena in ogni ordine di posti, per ascoltare gli interventi di un parterre davvero d’eccezione.

Al tavolo, per il convegno dal tema ‘Settori Giovanili tra presente e futuro. Aspetti tecnici e sociali’, tre molisani che hanno vinto i rispettivi campionati di calcio, portando in alto il nome del Molise nella stagione 2013/2014: l’allenatore santacrocese Vincenzo Cosco, che ha condotto il Matera in serie C; il campobassano Kevin Magri, capitano del Chievo Verona, campione d’Italia ‘Primavera’; e l’agnonese Gloria Marinelli, bomber del Grifo Perugia (serie A femminile), campionessa d’Italia ‘Primavera’ e bronzo agli Europei e ai Mondiali femminili Under 17. Sono intervenuti nel corso della tavola rotonda anche l’allenatore della rappresentativa regionale juniores del Molise, Mauro Marinelli; e il tecnico, ex trainer della Turris, Guido Magri.

A fare gli onori di casa, il sindaco di Santa Croce di Magliano, Donato D’Ambrosio; l’assessore allo sport e alla cultura, Nicolangelo Licursi; e il presidente dell’Inter Club ‘Javier Zanetti’, Salvatore Mastrangelo. È intervenuto anche Franco Lanotte, responsabile del centro coordinamento Inter Club Molise.

Ha moderato la tavola rotonda il giornalista Giuseppe Formato, il quale ha interagito con gli ospiti al suo fianco in un dibattito che ha riscosso particolare interesse.

In sala tantissimi appassionati di sport e molti bambini, i quali dopo il convegno hanno dato vita al campo sportivo ‘Ventimila’ al torneo di calcio regionale, organizzato sempre dall’Inter Club santacrocese.

I bambini dell'Inter Club con gli ospiti d'eccezione: Kevin Magri e Gloria Marinelli
I bambini dell’Inter Club con gli ospiti d’eccezione: Kevin Magri e Gloria Marinelli

Interessante la tavola rotonda, con i tre protagonisti, Vincenzo Cosco, Kevin Magri e Gloria Marinelli, i quali hanno raccontato le loro storie, focalizzando l’attenzione sui sacrifici che si devono affrontare per provare a emergere in un mondo così complesso, quale è quello del calcio. L’esperto allenatore e i due giovani calciatori hanno, però, lanciato un messaggio di speranza ai tanti bambini presenti: con la giusta passione, le necessarie competenze e quel pizzico di qualità, che non guasta mai, anche dal Molise si può emergere.

I bambini hanno prestato molta attenzione ai racconti dei loro quasi coetanei, Kevin Magri e Gloria Marinelli i quali, insieme con l’allenatore Vincenzo Cosco, alla fine della tavola rotonda non si sono sottratti alle foto di rito.

Significativa anche la presenza degli allenatori Mauro Marinelli e Guido Magri, che hanno raccontato la loro esperienza vissuta con i rispettivi figli, Gloria e Kevin, che vivono lontano da casa nonostante la giovane età, ponendo l’accento su due fattori: quello che occorre portare avanti parallelamente l’attività sportiva e quella scolastica, sottolineando come la loro presenza è costante, ma non invadente, al campo sportivo, perché come hanno affermato “occorre lasciare i ragazzi liberi di crescere, senza far credere loro che sono i più forti, dovendolo dimostrare soltanto sul campo”. Di particolare importanza anche la loro testimonianza sull’emozione di un genitore quando il proprio figlio alza al cielo un trofeo, o segna un gol importante. Non è mancato, nei racconti di Mauro Marinelli e Guido Magri, anche un pizzico di emozione e anche qualche lacrima.

Significativo anche il momento della proiezione del video inviato dall’Inter: i tre calciatori Mauro Icardi, Danilo D’Ambrosio e Juan Jesus hanno saluto la comunità santacrocese. L’evento, inoltre, è stato trasmesso anche in diretta streaming.

I bambini al 'Ventimila' hanno preso parte a un torneo di calcio
I bambini al ‘Ventimila’ hanno preso parte a un torneo di calcio

A Gloria e Kevin consigli importanti per il proprio futuro sono giunti anche da Vincenzo Cosco, che ha interagito con i due giovani calciatori, che sono al momento quanto di meglio offre la regione Molise in ambito calcistico. Cosco ha spronato le due promesse e i bambini presenti a non smettere mai di sognare.

Il pomeriggio nerazzurro di Santa Croce di Magliano è proseguito in Largo Chiesa San Giacomo, dove si è esibito Roberto Di Carlo in ‘Louis Mr Jazz’, con i fuochi d’artificio della Ditta ‘Nuova Arte Pirica’ di Torremaggiore a concludere la lunga giornata dedicata all’Inter.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button