Sport

‘Dal cuore della gara al cuore della città’, presentata la gara automobilistica ‘Gianluca Battistini’, prova del campionato europeo ‘Central European Zone’

La presentazione del memorial Battistini
La presentazione del memorial Battistini

ANDREA VERTOLO

‘Dal cuore della gara al cuore della città’, questo lo slogan del memorial Gianluca Battistini, giunto alla sua 24^ edizione.

La storica gara automobilistica, che si terrà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio 2016, sarà, come ogni anno, valida per il campionato nazionale di categoria.

A questa edizione, inoltre, alla rilevanza nazionale si è aggiunta anche la validità della stessa nel campionato europeo ‘Central European Zone’.

Un’ulteriore riconoscimento ad un’organizzazione che da anni rappresenta il fiore all’occhiello dell’intero sport molisano.

Le iniziative correlate all’evento e le diverse novità legate alla manifestazione, sono state presentate in un luogo simbolo di contrada Mascione: la fontana Della Riccia, riqualificata per l’occasione dai tanti volontari dell’organizzazione.

Tra le novità spicca la colonna sonora scritta esclusivamente per il memorial.

La canzone, in stile rap, è stata prodotta da Mario Perrone, in arte DonPero, ed è cantata da Carmine De Soccio, in arte Nesho. Ci si è affidati, quindi, all’entusiasmo e alla professionalità di due giovani emergenti artisti campobassani. Inoltre, ad essere correlate alle gare professionistiche, ci saranno anche altre competizioni regionali (Molise-Campania) per dare la possibilità agli amatori di cominciare la pratica di questo sport, valorizzando, nel contempo, le bellezze del territorio.

Le gare regionali verranno realizzate nei comuni di Cercemaggiore, Telese e San Giuliano del Sannio.

“Siamo stati capaci di complicarci la vita – le parole del rappresentante di Molise Racing, Luigi Iacampo – con la creazione di tante attività mai organizzate prima d’ora. Migliorare il memorial di anno in anno non è semplice, noi ce la stiamo mettendo tutta per valorizzare, non solo questo sport, ma l’intero territorio regionale”.

Tra le iniziative intraprese quest’anno anche la collaborazione con le scuole, per insegnare agli studenti la sicurezza stradale ma non solo.

“Insegnare ai ragazzi il rispetto per il tessuto urbano – ha spiegato il presidente dell’Ufficio Scolastico regionale, Giuseppe Colomboè un primo passo verso la formazione dei giovani rivolta al rispetto per l’ambiente. Avvicinarli a questo tipo di sport – ha proseguito Colombo non può che accrescere in loro anche una formazione motoria importante”.

Presente anche il presidente del Coni Molise, Guido Cavaliere: “Questa gara – ha dichiarato – è la più importante nello scenario sportivo molisano. Ringrazio la famiglia Battistini perché rappresenta un punto di riferimento per tutta l’organizzazione e il più bel riconoscimento a tanto impegno è quello che ci vedrà, per la prima volta, inseriti in un campionato europeo”.

Alla presentazione ha partecipato anche il sindaco di Campobasso, Antonio Battista, il quale ha ricordato come “le amministrazioni possano solo fare da lievito a queste iniziative, in quanto – ha evidenziato Battista non hanno mezzi necessari per incidere nell’organizzazione delle stesse. Un grazie particolare va, quindi, anche agli sponsor che permettono la realizzazione di questo importante evento sportivo”.

“Questo è un momento di condivisione che unisce tutta la regione – ha affermato il presidente Paolo di Laura Fratturaun esempio di come con poco si può arrivare a tanto”.

Infine, a battezzare questa nuova edizione del torneo, il molisano, cinque volte campione italiano di slalom, Fabio Emanuele e la campionessa, anch’essa molisana, Martina Iacampo, fresca campionessa del campionato europeo di slalom femminile. Due validi esempi di come si possa far crescere talenti valorizzando lo sport nella propria terra.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button